Prosegue il periodo d’oro della Svezia nelle Team Sprint femminili. Dopo la doppietta ottenuta a tecnica libera a Dresda, oggi arriva un’altra vittoria nella prova a tecnica classica di Lahti grazie alla coppia formata da Ida Ingemarsdotter e Maja Dahlqvist, alla quale si aggiunge il terzo posto ottenuto da Evelina Settlin ed Hanna Falk per Svezia II. In mezzo, Norvegia I composta da Tiril Udnes Weng e Maiken Caspersen Falla.
La gara si risolve come di consueto nell’ultima frazione, nonostante nella penultima Anna Svendsen, prima frazionista di Norvegia II, riesca a scavare un solco con le avversarie, che tuttavia Mari Eide non riesce a difendere. Sull’ultima salita attacca Falla alla quale riesce ad accodarsi la sola Dahlqvist che, grazie anche a materiali straordinari, la salta con disinvoltura sul rettilineo finale, arrivando a braccia alzate.
La superiorità svedese è confermata anche dal terzo posto di Settlin e Falk, bravissime a recuperare fino ad agguantare il terzo gradino del podio nonostante una caduta nella prima frazione di Falk che sembrava estrometterle dalla lotta per le posizioni di vertice. Così la Svezia, anche se non dovesse recuperare la propria leader Stina Nilsson in vista dei Mondiali di Seefeld, si presenterà come squadra da battere nella Team Sprint in classico che assegnerà il titolo.
Nella top ten odierna anche Russia II quarta, Finlandia II quinta, Russia I sesta, Finlandia I settima, Germania I ottava, la già citata Norvegia II nona e Svizzera decima. L’Italia non era iscritta a questa gara.
TEAM SPRINT TC FEMMINILE LAHTI – CLASSIFICA FINALE
1. SVEZIA I (Ingemarsdotter-Dahlqvist)
2. NORVEGIA I (T.Weng-Falla)
3. SVEZIA II (Settlin-Falk)
4. RUSSIA II (Aleshina-Shapovalova)
5. FINLANDIA II (Matintalo-Kyllönen)
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, trionfo svedese nella Team Sprint femminile di Lahti

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’entusiasmo di Swiss Olympics sostiene la candidatura di Dario Cologna alla Commissione Atleti del CIO: “Sarebbe un grande onore”
Lontano dai circuiti agonistici dal suo ritiro nel marzo 2022, Dario Cologna ha continuato a mettere a disposizione
Sci di fondo – Una brillante stagione ma non basta: Helen Hoffmann cambia staff tecnico per strappare il pass olimpico per la Val di Fiemme
La giovane tedesca Helen Hoffmann è reduce dalla stagione più brillante della sua carriera. Oltre ad aver messo al
Fondo e biathlon – Norvegia, Johaug sfida Eckhoff sulle salite della Lofoten Skyrace
Si rinnova l’eterno duello tra fondisti e biatleti, tra specialisti degli sci stretti e amanti della