A Soldier Hollow, nel giorno della sua peggior sprint stagionale, chiusa al quinto posto con quattro errori nella serie in piedi, Johannes Thingnes Bø ha vinto matematicamente la coppa di specialità con due gare d’anticipo. È la sua seconda coppa in carriera, dopo quella individuale della passata stagione, che però fu costretto a condividere con Martin Fourcade. Il campione norvegese guida oggi la classifica sprint con 394 punti contro i 264 di Loginov, giunto oggi 28°.
Johannes Bø ha reagito a modo suo, quando al termine della gara il giornalista dell’IBU gli ha chiesto del successo nella coppa di specialità, sembrando quasi sorpreso: «Davvero ho vinto? Non lo sapevo. Di già? È una grande notizia dopo una giornata davvero negativa al tiro, è bello aver vinto il mio primo globo nella specialità sprint».
Il norvegese ha poi spiegato a modo suo quanto accaduto all’ultimo poligono, ovviamente sempre con il sorriso: «In allenamento avevo notato che c’erano delle condizioni complicate al tiro sia a terra che in piedi. Oggi ho sparato bene nella serie a terra, ma ho avuto tanti problemi in piedi. Non riesco davvero a spiegare cosa sia accaduto, perché solitamente quando si sbagliano quattro tiri in una serie è perché qualcosa non va nella testa o nelle gambe. Non è stato questo il caso, semplicemente è il biathlon».
Infine Johannes Bø ha celebrato la prima vittoria di Vetle Sjaastad Christiansen: «È stata una grande vittoria, per lui la prima in Coppa del Mondo. Abbiamo gareggiato tanto insieme quando eravamo più giovani e mi batteva spesso. Oggi è tornato a farlo anche in Coppa del Mondo e sono contento per lui».
Biathlon – Johannes Bø vince la coppa di specialità sprint senza accorgesene: “Ho già vinto? Non lo sapevo”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Christiansen a Fondo Italia: “Era importante tornare prima di tutto a fare ciò che amiamo. Ora a Lavazè, il luogo migliore per preparare i Giochi”
Sta lentamente riprendendo la sua solita routine, cercando non solo di concentrarsi ma anche di tornare a godersi
Biathlon – Nove Mesto a rischio per Davidova, il tecnico ceco Hamza: “La priorità sono le Olimpiadi”
Qualche problema di salute ha afflitto la biathleta ceca Marketa Davidova nell’ultima settimana, impedendole
La più grande delegazione olimpica di sempre per il biathlon lituano: otto atleti convocati per Milano-Cortina
Quest’oggi, lunedì 19 febbraio, la Federazione lituana di biathlon ha annunciato i nomi degli atleti

