La Coppa del Mondo è tornata in Valle d’Aosta dopo dodici anni. La tappa di Cogne si è aperta con la qualificazione alla sprint in skating femminile, che sul duro circuito valdostano, ha messo in luce le doti della svizzera Nadine Faehndrich, che ha fatto registrare abbastanza nettamente il miglior tempo davanti alla solita Urevc, sempre molto positiva in qualificazione, e l’altra slovena Cebasek. Quarto posto per Sandra Ringwald, mentre in quinta posizione si è piazzata Sophie Caldwell, che si augura di fare oggi un bel salto nella classifica di specialità.
Ottava posizione per Greta Laurent, alle spalle di Jessica Diggins. La valdostana è partita subito veloce ma ha anche saputo mantenere le energie per il finale di una gara più lunga rispetto alle abitudini, chiudendo a 6”34 dalla leader. In difficoltà la russa Nepryaeva, tra le più attese, perché a Cogne potrebbe avvicinare pericolosamente Østberg nella classifica generale, ma che ha chiuso soltanto con il 25° tempo.
Altre tre azzurre hanno superato il taglio della qualificazione. Ilaria Debertolis ha concluso 16ª a 9”17 confermando l’ottima impressione fatta a Planica in OPA Cup; Lucia Scardoni ha concluso al 19° posto con un’ottima seconda parte di gara. Elisa Brocard si è piazzata 23ª, riuscendo così a superare il taglio.
Un po’ di amaro in bocca per Francesca Franchi, che ha chiuso 32ª a 35 centesimi dal taglio, mentre Francesca Baudin ha concluso 43ª e Chiara De Zolt Ponte ha bagnato il suo debutto con un 50° posto. 53ª posizione per la thailandese Karen Chanloung.
Per la classifica completa: clicca qui
Fondo – A Cogne un poker azzurro supera la qualificazione alla sprint femminile; Faehndrich in testa
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Maja Dahlqvist racconta la proposta di matrimonio da parte di Kevin Bolger: “Sono rimasta molto colpita dal mio fidanzato”
In casa Svezia continuano gli annunci di matrimonio e l’ultimo arriva da Maja Dahlqvist che sui social ha
Sci di fondo – Jan Thomas Jenssen soddisfatto per i nuovi criteri di accesso alla Nazionale Norvegese: “Avere una reale possibilità di essere selezionato è emozionante”
La Nazionale Norvegese di sci di fondo ha applicato nuovi criteri di selezione in vista della nuova stagione e,
Sci di fondo – La FIS concede la neutralità anche a Natalia Terenteva
Aumenta il numero di atleti russi che potranno prendere parte alle competizioni internazionali il prossimo anno


