I problemi di salute avuti da Gaillard hanno spinto i tecnici della nazionale francese a convocarlo per la 50km Mondiale di Seefeld. In pochi si sarebbero però aspettati che al termine della gara avrebbe annunciato a tutti il suo ritiro a 35 anni. Robin Duvillard, medaglia di bronzo in staffetta con la Francia alle Olimpiadi di Soci, nelle quali raccolse anche un sesto posto nella 50km, ha detto basta al circuito della Coppa del Mondo di fondo.
Dopo il 27° posto è arrivato l’annuncio prima al team, poi a tutti i tifosi attraverso un post sulla propria pagina facebook, corredato da una foto con la squadra.
«Questa 50k al Mondiale di Seefeld è stata la mia ultima gara sul circuito mondiale – ha scritto Duvillard – è giunto il momento di voltare pagina dopo 18 anni nella squadra nazionale francese. Ovviamente avevo sognato un risultato diverso per la mia ultima gara ma non potevo sceglierlo. La decisione è stata la più difficile da prendere nella mia vita e annunciarlo ieri alla squadra è stato piuttosto “umido” (probabilmente Duvillard era in lacrime, ndr). Nella foto mancano molte persone che hanno contribuito alla mia carriera, ma avrò l’opportunità di ringraziarli presto. Sicuramente in questa foto c’è uno staff d’oro, persone che mi hanno dato i mezzi per esprimermi, compagni di squadra che mi hanno aiutato a superare me stesso e soprattutto la famiglia. Manca evidentemente Jean-Marc Gaillard, ma è la sua assenza che mi ha permesso di essere qui. Quindi gli devo questo bel finale. Tornerò a parlare presto di questa decisione, della mia carriera e del futuro. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato in questa avventura, che mi ha reso ciò che sono».
Fondo – Dopo la 50km di Seefeld si ritira Robin Duvillard: “È ora di voltare pagina”

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Nika Prevc fa due su due a Wisla, sua anche la High Five. Niente round finale per le azzurre
È sempre Nika Prevc. Dopo la vittoria messa in fila ieri nella prima prova individuale a Wisla, la slovena accresce
Salto con gli sci – Grand Prix, il polacco Kot vince a Wisla. Bene Cecon, è 20º
Dopo la competizione femminile che nelle scorse ore aveva aperto ufficialmente la tappa di Wisla del Summer Grand
Sci di fondo – Davide Ghio: “Dal primo anno senior ho imparato che l’obiettivo deve essere la mia crescita come atleta”
“Per ora è andato tutto bene, abbiamo fatto un ottimo lavoro in questi primi tre raduni e sono davvero felice del