Con un ultimo poligono da favola e un grandissimo finale di gara Camille Bened ha vinto la medaglia d’oro nell’individuale che ha aperto il programma femminile ai Campionati Europei Junior di Sjusjoen.
La giovanissima francese, classe 2000, ha battuto in rimonta la svedese Lundstroem, classe 1999. Entrambe sono state brave a chiudere la gara con zero errori al tiro sui quattro poligoni, ma all’ingresso dell’ultima serie di tiro la svedese aveva un vantaggio netto di 23”3. Sul terzo gradino del podio la tedesca Pfnuer, che con un errore al tiro ha battuto a parita d’errore la russa Klevtsova grazie a un ottimo ultimo giro nel quale le ha recuperato uno svantaggio di 9”. In quinta piazza l’ucraina Kryvonos, penalizzata da un doppio errore al poligono.
Squadra molto giovane quella italiana al via. La migliore è stata Hannah Auchentaller, classe 2001, che ha concluso in 23ª piazza con un distacco di 3’44” e due errori al tiro. 31ª posizione per Beatrice Trabucchi, che ha rovinato la sua gara nella seconda serie, quando ha mancato tre bersagli. Alle sue spalle Eleonora Fauner, che ha commesso anche lei tre errori al tiro nei primi tre poligoni. Infine 36ª Rebecca Passler, autrice di quattro errori.
CLASSIFICA FINALE
1ª C. Bened (FRA) 40’09.2 (0+0+0+0)
2ª A. Lundstroem (SWE) +5.5 (0+0+0+0)
3ª F. Pfnuer (GER) +29.7 (0+0+1+0)
4ª A. Klevtsova (RUS) +34.0 (0+1+0+0)
5ª A. Kryvnonos (UCR) +58.3 (0+2+0+0)
6ª M.I. Skogan (NOR) +1’18.7 (0+0+0+0)
7ª J. Fruehwirt (GER) +1’38.4 (1+0+1+1)
8ª S. Schneider (GER) +1’42.0 (0+1+1+1)
9ª H. Kebinger (GER) +1’52.2 (1+0+1+1)
10ª K. Oberthaler (AUT) +2’05.1 (0+2+0+0)
Le italiane:
23ª H. Auchentaller +3’43.9 (1+0+1+0)
31ª B. Trabucchi +4’40.9 (0+3+0+0)
32ª E. Fauner +4’45.4 (1+1+1+0)
36ª R. Passler +5’03.9 (1+2+1+0)
Biathlon – Europei Junior: Camille Bened vince l’individuale femminile
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Einar Hedegart mette in chiaro le cose per il futuro: “Rinuncerei ai Mondiali pur di entrare nella nazionale di biathlon”
Einar Hedegart continua a essere in attesa di una risposta dalla Federazione Norvegese per un suo futuro approdo
Sci nordico e biathlon – Al via il Trofeo Cinque Nazioni di Sci: a Realp la crema degli atleti di Polizia Doganale
Nelle scorse settimane la stagione agonistica internazionale ha chiuso i battenti, con il sipario al termine di
Biathlon – Tommaso Giacomel punta già al prossimo inverno: “Attacherò di nuovo”
Il peggio è alle spalle, e la voglia di tornare protagonista è più forte di tutte le disavventure. Dopo lo spavento

