È tripletta tedesca nella seconda sprint di OPA Cup in Val Martello. A vincere è stato Lucas Fratzscher, atleta solitamente impreciso al poligono, che grazie al suo secondo doppio zero in carriera è riuscito a imporsi con 23”6 di margine su Horn e 32”2 su Riethmueller, entrambi precisi al poligono come il connazionale. Un bel risultato per Fratzscher, che quest’anno ha anche esordito in Coppa del Mondo nella sprint di Oberhof, senza però raccogliere tante soddisfazioni, essendosi piazzato 93° con quattro errori. Per lui è la prima vittoria in IBU Cup.
Ai piedi del podio l’austriaco Lemmerer, seguito dal russo Suchilov e il francese Begue, tutti con un errore commesso nella serie in piedi.
Ha mancato un bersaglio in piedi anche un ottimo Saverio Zini, primo degli azzurri. Il livignasco ha concluso in una buonissima settima posizione con un errore, riuscendo così a ottenere la sua prima top ten in IBU Cup. Ancora buona prova anche per Braunhofer, più lento sugli sci rispetto al livignasco, ma comunque attento al poligono dove ha mancato un solo bersaglio, sempre in piedi, chiudendo quattordicesimo.
Giornata complicata al tiro, invece, per un atleta solitamente preciso, Daniele Cappellari, che ha concluso 29° con quattro errori, due per serie. Alle sue spalle, 31°, Paolo Rodigari che ha mancato due bersagli in piedi, mentre Nicase si è piazzato 37° con quattro errori. Quarantunesima piazza, infine, per Jan Kuppelwieser, che ha mancato un bersaglio in piedi.
CLASSIFICA FINALE
1° L. Fratzscher (GER) 23’56.3 (0+0)
2° P. Horn (GER) +23.6 (0+0)
3° D. Riethmueller (GER) +32.2 (0+0)
4° H. Lemmerer (AUT) +42.3 (0+1)
5° S. Suchilov (RUS) +43.0 (0+1)
6° A. Begue (FRA) +43.2 (0+1)
7° S. Zini (ITA) +1’02.3 (0+1)
8° M. Dorfer (GER) +1’02.4 (1+0)
9° K. Streltsov (RUS) +1’04.5 (1+1)
10° K. Plessnitzer (AUT) +1’09.1 (0+1)
Gli altri italiani:
14° P. Braunhofer +1’22.1 (0+1)
29° D. Cappellari +2’23.7 (2+2)
31° P. Rodigari +2’33.3 (2+0)
37° M. Nicase +2’43.3 (3+1)
41° J. Kuppelwieser +3’02.5 (0+1)
Biathlon – IBU Cup in Val Martello: tripletta tedesca nella sprint maschile, Saverio Zini ottimo 7°
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Patrick Braunhofer celebra l’oro di Botn: “Non c’è nessuno che potesse meritarselo più di lui”
Patrick Braunhofer è probabilmente una delle sorprese più belle dell’inseguimento maschile. Il 27enne della
Biathlon – Milano-Cortina 2026: Botn dedica l’oro nell’individuale a Bakken, sesto posto per Giacomel
Johan-Olav Botn si riprende dopo un periodo difficile e lo fa nel migliore dei modi andandosi a prendere
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Azzurri bravissimi a gestire la grande tensione che si respirava nel pre-gara, l’argento può dare un po’ di tranquillità per le prossime prove”
Puntata speciale in versione “olimpica” per la rubrica Range Time, con Giuseppe Piller Cottrer,

