Doppietta francese nella 15km in tecnica classica di OPA Cup maschile. Valentin Chauvin si è imposto al termine di una gara che l’ha visto andare presto all’attacco per poi gestire nell’ultimo terzo di gara il vantaggio accumulato in precedenza e chiudere con un vantaggio di 6” sul terzetto che nel finale di gara ha provato a riavvicinarsi.
In questo gruppo, che vedeva al suo interno Arnault e Schnider, era presente anche Simone Daprà, autore di una gara molto intelligente e matura. Il trentino delle Fiamme Oro, infatti, è andato avanti con il proprio ritmo nella prima metà di gara, restando sempre coperto a metà gruppo, poi negli ultimi chilometri è uscito fuori e ha staccato gli altri insieme al francese e lo svizzero. I tre si sono quindi giocati il podio in volata con Arnault secondo e Daprà beffato di mezzo scarpone dallo svizzero Schnider. Essendo sempre molto competitivo, il trentino non avrà preso benissimo questo podio sfuggito di un soffio, ma quando ragionerà sull’ottimo modo in cui ha condotto questa gara, potrà ritenersi ampiamente soddisfatto di quanto fatto.
Più lontani gli altri azzurri. Ventura ha concluso 17° a 1’20” precedendo di pochi secondi Martin Coradazzi e Giacomo Gabrielli, giunti 20° e 21°. In 24ª piazza, quindi, Mirco Bertolina, che solo da poco ha ripreso a gareggiare in classico, mentre Lorenzo Romano ha concluso 25°. Nei trenta anche Mattia Armellini, 29° al traguardo. Florian Cappello si è infine piazzato 33° e Michael Hellweger 54°.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° V. Chauvin (FRA) 42’53.5
2° C. Arnault (FRA) +5.9
3° U. Schnider (SUI) +6.5
4° S. Daprà (ITA) +6.6
5° J. Tiberghien (FRA) +20.7
6° V. Maettig (GER) +26.9
7° A. Kuchler (GER) +27.6
8° C. Steiner (SUI) +28.9
9° E. Kaeser (SUI) +29.2
10° L. Stadlober (AUT) +29.9
Gli altri italiani:
17° P. Ventura +1’19.8
20° M. Coradazzi +1’28.3
21° G. Gabrielli +1’29.0
24° M. Bertolina +1’57.7
25° L. Romano +2’09.5
29° M. Armellini +2’24.5
33° F. Cappello +2’36.6
54° M. Hellweger +6’26.4
Fondo – OPA Cup: Chauvin vince la mass start in classico, Daprà ottimo quarto

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Coppa del Mondo, Michele Valerio e una prima volta speciale: “Contentissimo di vincere anche con Becchis”
Lo aveva detto chiaramente a margine della presentazione della nazionale azzurra qualche settimana fa dal palco
Skiroll – Doppietta azzurra a Madona: Valerio batte Becchis nella sprint 200 metri! Primo sigillo in Coppa del Mondo
Tanta Italia in quel di Madona! E’ doppietta azzurra nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo, in scena nel
Skiroll – Madona, Stenman vince la sprint 200 metri. Ottima Ghiddi, Mortagna out in semifinale
L’Italia sfiora il podio a Madona. La sprint 200 metri di Coppa del Mondo in scena nel tardo pomeriggio nella