Secondo la testata norvegese Dagbladet, la Fis starebbe per approvare un cambiamento regolamentare che potrebbe far gioire molti appassionati di sci di fondo. Infatti la 50 km di Holmenkollen (e la 30 km femminile) potrebbero tornare a essere disputate con la tradizionale partenza a intervalli.
Il ritorno al passato potrebbe avere luogo dal 2021 e l’idea è quella di disputare la competizione su un anello di 10 km. Stando alle indiscrezioni riportate da Dagbladet, la decisione verrebbe presa per venire incontro a una richiesta della federazione russa, che spinge per avere in calendario più gare contro il cronometro rispetto a ora.
Proprio Holmenkollen è stata teatro dell’ultima 50 km con partenza a intervalli disputata nella storia. Correva l’8 marzo 2008. Dal 2009 in poi tutte le “cinquanta” sono andate in scena con il format della mass start.
Dunque si ventila l’ipotesi di una svolta vintage, almeno per quanto riguarda l’Holmenkollenrennene. Infatti le 50 km maschili e le 30 km femminili in cui vengono assegnate medaglie olimpiche e iridate dovrebbero rimanere con partenza in linea.
Sorpresa! Torna la partenza a intervalli nella 50 km di Holmenkollen?
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Tripudio a Livigno, doppietta da sogno Deromedis-Tomasoni nello Skicross! Giovannini fa 30 col bronzo!
Una finale sognata a lungo e concretizzata nella maniera più bella possibile. Gli atleti dello skicross hanno
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la delusione di Calle Halfvarsson dopo la 50 chilometri: “Era la mia ultima gara su questa distanza, volevo arrivare fino al traguardo”
La Svezia sperava in Calle Halfvarsson nella 50 chilometri in tecnica classica dopo il forfait di William Poromaa,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Frida Karlsson va a caccia dell’oro nella 50 chilometri in tecnica classica, Anna Comarella unica italiana al via: ecco la startlist
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 si concludono con la gara forse più affascinante dello sci di fondo,

