Secondo la testata norvegese Dagbladet, la Fis starebbe per approvare un cambiamento regolamentare che potrebbe far gioire molti appassionati di sci di fondo. Infatti la 50 km di Holmenkollen (e la 30 km femminile) potrebbero tornare a essere disputate con la tradizionale partenza a intervalli.
Il ritorno al passato potrebbe avere luogo dal 2021 e l’idea è quella di disputare la competizione su un anello di 10 km. Stando alle indiscrezioni riportate da Dagbladet, la decisione verrebbe presa per venire incontro a una richiesta della federazione russa, che spinge per avere in calendario più gare contro il cronometro rispetto a ora.
Proprio Holmenkollen è stata teatro dell’ultima 50 km con partenza a intervalli disputata nella storia. Correva l’8 marzo 2008. Dal 2009 in poi tutte le “cinquanta” sono andate in scena con il format della mass start.
Dunque si ventila l’ipotesi di una svolta vintage, almeno per quanto riguarda l’Holmenkollenrennene. Infatti le 50 km maschili e le 30 km femminili in cui vengono assegnate medaglie olimpiche e iridate dovrebbero rimanere con partenza in linea.
Sorpresa! Torna la partenza a intervalli nella 50 km di Holmenkollen?

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Tutte le classifiche della Coppa del Mondo dopo la tappa di apertura a Madona
La prima tappa della Coppa del Mondo di skiroll va in archivio, con numerose belle soddisfazioni raccolte
Sci di fondo – Blinkfestivalen, quanti avversari per l’Italia: da Klæbo ai francesi, ecco i big già iscritti
Prosegue il conto alla rovescia verso l’edizione 2025 del Blinkfestivalen, la kermesse norvegese che ogni
Quasi 450 firme degli atleti per escludere i russi dai Mondiali di scherma: continua la querelle verso le Olimpiadi
Il tema dell’esclusione di russi e bielorussi dalle competizioni internazionali continua a infiammare il