Pronostico rispettato nella mass start di 20km in tecnica libera junior maschile. Con un grandissimo finale di gara Alexander Grigoriev è riuscito a staccare il gruppo di tredici elementi rimasto compatto fino all’inizio dell’ultimo giro.
Il russo ha tenuto un ritmo impossibile per tutti suoi avversari tagliando il traguardo così in perfetta solitudine per fregiarsi della medaglia d’oro mondiale, dopo gli argenti vinti nella gara in classico e la sprint.
Alle sue spalle lo svedese Ekberg, il migliore nella volata di gruppo, nella quale ha regolato i russi Karakosov e Vasiliev, rispettivamente terzo e quarto.
Bella la prestazione dei due azzurri. Riccardo Masiero è stato tra i più attivi nel corso di tutta la gara, tentando anche la fuga nei primi chilometri insieme ad Ekberg. Il veneto è sempre stato nelle posizioni di testa e quando Grigoriev è andato all’attacco è riuscito a restare con il gruppo inseguitore. Nel finale, però nulla ha potuto in volata chiudendo in un buonissimo settimo posto. Decima piazza per Andrea Gartner, anch’egli molto attivo nel corso della gara e spesso tra le primissime posizioni quando il gruppo è stato compatto fino all’inizio dell’ultimo giro. Al momento dell’attacco di Grigoriev ha però perso il treno, ma è stato molto bravo a non lasciarsi andare e prendersi il decimo posto in volata.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° A. Grigoriev (RUS) 40’11.0
2° J. Ekberg (SWE) +3.3
3° D. Karakosov (RUS) +4.3
4° A. Vasiliev (RUS) +4.8
5° J. Fridlund (NOR) +7.4
6° A. Korsaeth (NOR) +9.5
7° R. Masiero (ITA) +9.7
8° D. Nagaev (RUS) +15.0
9° F.R. Dolhascu (ROM) +19.6
10° A. Gartner (ITA) +21.7
Mondiali Skiroll – Grigoriev domina la mass start junior maschile; due azzurri nei dieci
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Il successo di Giacomel è quello dell’uomo prima che dell’atleta”
Il grande protagonista del nostro appuntamento settimanale con la rubrica Range Time, che ritorna oggi dopo la
Biathlon – Fichtner vince in casa la pursuit di IBU Cup ad Arber, Ilaria Scattolo 18esima
La tedesca Marlene Fichtner, con una prova perfetta al tiro, si impone nell’inseguimento di 10 km nella tappa
Biathlon – Staffetta al cardiopalma ad Oberhof! La Norvegia vince lo sprint a 5 per il successo, una grande Italia sfiora il podio
La Norvegia ha la meglio al termine di una staffetta molto emozionante e davvero combattuta fino alla linea

