La città del Voivodato Małopolskie ha regolarmente ospitato appuntamenti di Grand Prix tra il 2004 e il 2011, uscendo però poi dal programma della stagione su plastica. L’oblio è finalmente terminato, pertanto in questo 2019 i saltatori torneranno a confrontarsi anche d’estate sul ben conosciuto Wielka Krokiew, abituale teatro di competizioni di Coppa del Mondo durante l’inverno.
Sinora sull’impianto intitolato a Stanisław Marusarz, icona polacca del salto con gli sci e della combinata nordica nell’anteguerra, sono andate in scena 10 gare individuali di primo livello valevoli per il Summer Grand Prix.
L’unico atleta in attività ad avere già vinto da queste parti è anche colui che ha raccolto il maggior numero di successi in assoluto. Si tratta di Gregor Schlierenzauer, il solo saltatore in grado di primeggiare 3 volte (2008, 2008, 2009).
L’austriaco comanda con margine anche la graduatoria di chi è stato capace di salire sul podio, poiché al suo attivo ha ben 6 top-three (3-3-0). Fra gli uomini in attività hanno calcato il podio di Zakopane d’estate anche Jernej Damjan, Simon Ammann e Kamil Stoch, tutti forti di un terzo posto (0-0-1).
Alla luce di quanto esposto, e del fatto che a Zakopane si sia gareggiato in un periodo storico in cui l’Austria dominava il circuito, non sorprendere che il movimento rot-weiß-rot sia ampiamente il più blasonato in assoluto da queste parti:
13 (5-6-2) – AUSTRIA
07 (3-0-4) – POLONIA
05 (1-1-3) – NORVEGIA
02 (1-0-1) – REP.CECA
02 (0-2-0) – GERMANIA
02 (0-1-1) – SLOVENIA
01 (0-0-1) – SVIZZERA
Dunque come si può notare la marcata idiosincrasia invernale dei giapponesi per questo trampolino trova corrispondenza anche per quanto riguarda l’estate!
Nel weekend è in programma anche una prova a squadre, sarà la terza della storia a livello estivo a Zakopane. Nel 2004 si impose la Norvegia, davanti all’Austria e al Giappone. Invece nel 2011 vinse l’Austria, precedendo Germania e Russia.
PROGRAMMA E PALINSESTO TELEVISIVO
Venerdì 16: Qualificazione, ore 16.30
Sabato 17: Team Event, ore 15.00 – (Diretta Eurosport 2)
Domenica 18: Gara Individuale, ore 13.00 – (Diretta Eurosport 2)
Il Summer Grand Prix torna a Zakopane dopo 8 anni [Presentazione]
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Kirkeeide fa il colpaccio nella sprint! Beffata Michelon, bronzo Jeanmonnot. Peccato Vittozzi, quinta
Non è bastato lo zero al tiro a Lisa Vittozzi. La sappadina ha solo sfiorato il podio nella sprint di 7,5 km delle
Salto con gli sci – Milano-Cortina 2026, la polacca Pola Beltowska presa di mira sui social per i risultati: “Si è superato il limite di ogni critica sportiva”
Gareggiare alle Olimpiadi è il sogno che ogni atleta vorrebbe realizzare sin da bambino, eppure per Pola Beltowska
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 14 febbraio
Si apre oggi un weekend ricco di gare. Sul fronte olimpico, gli occhi sono puntati principalmente sulla Val di

