La nazionale norvegese di sci di fondo si è già mossa dopo quanto accaduto la settimana scorsa a Sondre Turvoll Fossli, colto da un arresto cardiaco mentre era alla guida della propria vettura e salvato dal pronto intervento di un ciclista di passaggio.
La federazione norvegese ha deciso, infatti, di installare un defibrillatore all’interno del camion dei materiali che seguirà la squadra per tutta la stagione.
«Faremo del nostro meglio – ha spiegato il team manager Espen Bjervig – per assicurare ai nostri atleti di viaggiare in sicurezza per il mondo. Installeremo un defibrillatore sul camion dei materiali e provvederemo anche a far partecipare ognuno a un corso di primo intervento».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il dottore della squadra, Ola Ronsen: «Vogliamo migliorare le nostre capacità nella rianimazione cardiopolmonare perché ognuno sia più al sicuro possibile. Considerata la possibilità di acquistare un defibrillatore, infatti, bisogna poi avere chi sappia usarlo. Pertanto vogliamo diventare più consapevoli di come dare assistenza».
Fondo – Caso Fossli, la Norvegia interviene: “Defibrillatore sul camion della squadra e corsi di primo intervento”
Ti potrebbe interessare
Hedegart e Botn, Natale a Lavazè per i due uomini del momento di fondo e biathlon
A Passo di Lavazè ci sarà un viavai di grandi campioni nelle prossime settimane. In vista delle Olimpiadi di
Sci di fondo – Johannes Hoesflot Klaebo ed Emil Iversen si alleneranno insieme a Davos per preparare il Tour de Ski
Johannes Hoesflot Klaebo, tutt’altro che contento per le proprie prestazioni nell’ultimo weekend del primo periodo
Sci di fondo – Hedegart c’è! La Norvegia ha annunciato 5 uomini e 3 donne già qualificati per i Giochi Olimpici in Val di Fiemme
Il Comitato Olimpico Norvegese ha annunciato i nomi dei primi fondisti che faranno parte della nazionalen norvegese

