La nazionale norvegese di sci di fondo si è già mossa dopo quanto accaduto la settimana scorsa a Sondre Turvoll Fossli, colto da un arresto cardiaco mentre era alla guida della propria vettura e salvato dal pronto intervento di un ciclista di passaggio.
La federazione norvegese ha deciso, infatti, di installare un defibrillatore all’interno del camion dei materiali che seguirà la squadra per tutta la stagione.
«Faremo del nostro meglio – ha spiegato il team manager Espen Bjervig – per assicurare ai nostri atleti di viaggiare in sicurezza per il mondo. Installeremo un defibrillatore sul camion dei materiali e provvederemo anche a far partecipare ognuno a un corso di primo intervento».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il dottore della squadra, Ola Ronsen: «Vogliamo migliorare le nostre capacità nella rianimazione cardiopolmonare perché ognuno sia più al sicuro possibile. Considerata la possibilità di acquistare un defibrillatore, infatti, bisogna poi avere chi sappia usarlo. Pertanto vogliamo diventare più consapevoli di come dare assistenza».
Fondo – Caso Fossli, la Norvegia interviene: “Defibrillatore sul camion della squadra e corsi di primo intervento”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Bella notizia per l’Italia: nel 2025/2026 gli skimen azzurri avranno il truck! La conferma arriva dalla FIS
Finalmente è in arrivo il truck! Nella stagione 2025/2026, con il suo culmine a febbraio in Val di Fiemme, quando
Sci di fondo – Ancora cambiamenti per Calle Halfvarsson: dopo aver lasciato la Nazionale, lo svedese cambia anche club
Questa è l’estate dei grandi cambiamenti per il veterano dello sci di fondo svedese, Calle Halfvarsson. Dopo
Combinata nordica – Italia, test al CeRiSM per la nazionale maschile. I convocati a Rovereto
L’Italia della combinata nordica prosegue con il programma di avvicinamento alla nuova stagione e lo fa