Appena passato Ferragosto le squadre italiane di sci nordico e biathlon proseguono il proprio lavoro in vista della stagione invernale 2019-20.
Le squadre A di sci di fondo maschile e femminile sono da una settimana in raduno a Trondheim, dove si fermeranno fino a mercoledì per poi chiudere questo lungo raduno, condiviso anche con alcuni elementi delle nazionali di Norvegia, Slovenia e Stati Uniti. Sempre nel fondo le squadre Under 23 sono partite per Obertilliach, dove resteranno fino al 28 agosto. Con loro ci saranno anche le quattro 2000 della nazionale Under 20. Infine a Moena si sono ritrovati i quindici ragazzi e undici ragazze che compongono il gruppo Atleti di Interesse Nazionali, che si fermeranno in Trentino fino al 24 agosto.
Per quanto riguarda il biathlon, le principali squadre azzurre si trovano tutte a Forni Avoltri. Presso il Carnia Arena International Biathlon Centre, infatti, si sta svolgendo un raduno collettivo con squadre Èlite ed A, a confermare che si tratta più di due gruppi di lavoro, che tenderanno poi a unirsi man mano che ci si avvicinerà all’inverno. I 10 atleti presenti, sei uomini e quattro donne, resteranno a Forni Avoltri fino al 28 agosto. Andranno via due giorni prima, invece, gli atleti della Squadra B, che ha raggiunto sempre il 19 agosto la località friulana. Trasferta in Francia, infine, per la Squadra Juniores e Giovani, che si allenerà a Bessans fino al 27 agosto.
Per quanto riguarda il salto speciale, la squadra maschile composta da Alex Insam e Federico Cecon salterà la tappa giapponese del Grand Prix. I due azzurri, infatti, si stanno allenando a Szczyrk, in Polonia, dove si fermeranno fino a venerdì 23 agosto. Infine, gli atleti della combinata nordica sono pronti ad affrontare la partenza del Grand Prix, che inizierà ad Oberwiesenthal nel weekend.
Sci Nordico e Biathlon – Ecco dove si stanno allenando le squadre azzurre

Ti potrebbe interessare
Val di Fiemme, quasi ultimati i lavori a Predazzo: lunedì 14 il primo salto sui nuovi trampolini olimpici
Buone notizie arrivano dalla Val di Fiemme, dove sono in fase di ultimazione i lavori di ammodernamento dei
Salto con gli sci – La cicogna vola su casa Granerud: il norvegese è papà per la prima volta
Dopo lo scandalo delle tute irregolari che ha coinvolto la Norvegia negli ultimi Campionati Mondiali, la squadra
Biathlon – Tandrevold pensa ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026: la norvegese è ad Anterselva alla ricerca di buone sensazioni
Terminato il lungo raduno che ha visto la nazionale norvegese di biathlon recarsi prima a Livigno e successivamente