Mentre le sue avversarie stanno gareggiando sugli skiroll, Jessie Diggins è già tornata sulla neve e l’ha fatto vincendo. La statunitense, infatti, ha vinto le tre gare in programma per il a Snow Farm, in Nuova Zelanda.
La neo ventottenne – ha festeggiato il suo compleanno lo scorso 26 agosto – ha conquistato tre netti successi. Ha iniziato vincendo mercoledì la sprint in tecnica classica, nella quale dopo aver vinto la qualificazione con un vantaggio di 4” su Julia Kern, ha poi conquistato il successo finale davanti all’australiana Katerina Paul e la giapponese Yukari Tanaka. Sesta piazza per la thailandese di Gressoney Karen Chanloung. Giovedì, quindi, Diggins si è ripetuta nella 5km in skating, battendo Yukari Tanaka di 34” e la connazionale Kern di 43”. Karen Chanloung ha concluso in ottava posizione. Infine Diggins ha chiuso la sua tripletta venerdì, dando 51”4 alla giapponese Tanaka anche nella mass start di 10km in classico, con terza ancora una volta Julia Kern. In questa gara quinta piazza per Karen Chanloung.
Dominio giapponese, invece, nelle gare maschili dell’Australia/New Zealand Cup. La sprint in classico è andata a Hiroyuki Miyazawa davanti ai connazionali Takanori Ebina e Hikari Fujinoki. Qui è giunto quinto Mark Chanloung, gressonaro che difende i colori della Thailandia. Cinquina giapponese nella 10km in skating, andata a Tomoki Sako, con un vantaggio di 18” su Miyazawa e 40” su Masato Tanaka. Più complicata la gara per Chanloung, giunto nono. Infine ancora cinquina giapponese nella 15km mass start in tecnica classica, nella quale Miyazawa ha conquistato il successo nettamente su Tanaka e Fujinoki.
Per la classifica della sprint femminile clicca quiPer la classifica delle sprint maschile clicca quiPer la classifica della 5km femminile clicca quiPer la classifica della 10km maschile clicca quiPer la classifica della mass start femminile clicca quiPer la classifica della mass start maschile clicca qui
Fondo – Jessie Diggins si diverte in Nuova Zelanda: tripletta per lei nei Winter Games NZ
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, la startlist della 10km a skating maschile: è duello tra Klaebo e Hedegart
Si apre domani una nuova pagina per lo sci di fondo Olimpico a Milano Cortina 2026. Dopo il successo di Frida
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Jessie Diggins dopo il bronzo: “Sono davvero emozionata, è stata una settimana difficile per me”
Alla sua ultima stagione, Jessie Diggins riesce a mettere al collo la quarta medaglia d’oro a cinque cerchi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Frida Karlsson “ringrazia” Klaebo dopo il secondo oro: “È stato chiaro su come impostare il ritmo”
Una vittoria senza possibilità di appello per le avversarie quella di Frida Karlsson nella 10km a skating di

