È iniziato subito con il botto il Minitour del Trentino, che chiude la Coppa del Mondo 2019 dello skiroll. L’azzurro Matteo Tanel, in lotta per la vittoria della classifica generale, si è imposto sul Monte Bondone nella 5km in tecnica classica.
L’altoatesino ha vinto con 7”6 di vantaggio sull’ottimo rumeno Paul Costantin Pepene, mentre Luca Curti ha concluso al terzo posto, staccato di 18”8, regalando così all’Italia due posti sul podio.
Un autentico dominio quello dei primi tre, se si considera che al termine del prologo in salita, il russo Dementiev, quarto classificato, ha concluso con un distacco di 41”. Bene anche Michael Galassi ed Emanuele Becchis, giunti rispettivamente settimo e decimo.
La vittoria di oggi è ancora più preziosa per Matteo Tanel, in quanto i suoi due avversari per la vittoria della Coppa del Mondo sono giunti piuttosto indietro. Lo svedese Victor Gustafsson ha concluso soltanto quindicesimo, mentre Ragnar Andresen addirittura 22°. L’azzurro ha così preso la vetta della classifica generale, ma dovrà difendersi nei prossimi due giorni quando con sprint e mass start le gare saranno più adatte ai suoi avversari.
L’altoatesino, però, può iniziare a sognare un arrivo trionfale sul Cermis.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° M. Tanel (ITA) 17’15.2
2° P.C. Pepene (ROM) +7.6
3° L. Curti (ITA) +18.8
4° E. Dementiev (RUS) +41.2
5° P. Hogiu (ROM) +54.8
6° D. Goroshnikov (RUS) +59.6
7° M. Galassi (ITA) +1’05.5
8° P.F. Kristoffersen (NOR) +1’09.8
9° J. Koristek (SVK) +1’29.2
10° E. Becchis (ITA) +1’32.0
Gli altri italiani:
16° M. Valerio +2’11.6
19° J. Giardina +2’23.1
20° F. Becchis +2’24.8
23° S. Ripamonti +3’27.3
41° A. Berlanda +11’02.4
Skiroll, Coppa del Mondo – Matteo Tanel inizia a sognare: è vittoria sul Monte Bondone
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Coppa Italia Next Pro, Masiero e Invernizzi si aggiudicano la Mass Start di San Marino
Sono Riccardo Lorenzo Masiero e Maria Invernizzi i vincitori della mass start in tecnica libera che si è
Skiroll – San Marino Cup, Emanuele Becchis e Anna Maria Ghiddi aprono la stagione con la vittoria nella sprint
La stagione degli skiroll alza il proprio sipario con la San Marino Cup, gara FIS andata in scena sul Monte Titano
Biathlon e sci nordico – Lazio Pianeta Sci celebra i campioni della stagione 2025/26
In vista dell’inizio della nuova stagione invernale, il CLS-Lazio e Sardegna si prepara a celebrare i
