Assente uno Johannes, ha vinto l’altro. Dopo il deludente terzo posto di ieri, Johannes Thingnes Bø non ha partecipato alla mass start, che si è da poco conclusa a Steinkjer nei Campionati Norvegesi di biathlon estivo. Ancora non sono chiari i motivi che hanno spinto il detentore della Coppa del Mondo ad abbandonare la gara appena dopo il via. Problemi fisici o caduta?
A vincere è stato quindi Johannes Dale, che si è imposto grazie a una bella prestazione al tiro, dove ha commesso appena un errore nell’ultima serie, alla quale era arrivato però con 28” di vantaggio su Strømsheim e 43” sul quartetto inseguitore formato da Birkeland, Bogetveit, Christiansen e Tarjei Bø.
Dal poligono è uscito in seconda piazza Birkeland, che nonostante due errori nella prima serie in piedi, non ha perso coraggio, ritrovando anche la precisione, così ha coperto i cinque bersagli molto velocemente, tanto da uscire dal poligono con appena 11” da recuperare su Dale, il quale ha saputo però resistere nell’ultimo giro. Preciso ma lento al poligono Bø, tanto che Bogetveit, nonostante un errore si è trovato a battagliare con lui per il podio. Nel finale però Bø ha avuto la meglio prendendosi la terza piazza.
Christiansen, invece, si è eliminato dalla contesa mancando ben due bersagli e giungendo così nono, mentre Strømsheim si è dovuto accontentare del quinto posto.
Tra gli Under 22 vittoria per Johan Botn dopo una bellissima battaglia con Haugan, risolta solo nel finale.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° J. Dale 38’09 (0+0+0+1)
2° L.H. Birkeland +13 (0+0+2+0)
3° T. Bø +44 (0+1+1+0)
4° H.G. Bogetveit +46 (1+0+1+1)
5° E. Strømsheim +1’19 (1+0+0+1)
6° T. Leren +1’25 (1+0+1+2)
7° S. Pettersen +1’26 (0+0+3+1)
8° S.H. Lægreid +1’27 (1+0+2+1)
9° V.S. Christiansen +1’40 (1+0+1+2)
10° F. Gjesbakk +2’16 (1+1+0+2)
Biathlon – Campionati Norvegesi: Johannes Dale fa sua la mass start
Ti potrebbe interessare
Hedegart e Botn, Natale a Lavazè per i due uomini del momento di fondo e biathlon
A Passo di Lavazè ci sarà un viavai di grandi campioni nelle prossime settimane. In vista delle Olimpiadi di
Biathlon – Didier Bionaz e Michela Carrara al via della staffetta mista di IBU Cup a Lenzerheide
La tappa di IBU Cup a Lenzerheide (Svizzera) inizierà subito con le staffette miste. Nel quartetto azzurro, che
Biathlon – Jeanne Richard dà forfait in IBU Cup. Resterà in Francia per allenarsi in vista della Mass Start di Coppa del Mondo
Nella giornata di ieri, lunedì 15 dicembre, la Federazione Francese di Sci (FFS) ha fatto diversi annunci

