Le brutte immagini del momento in cui la Polizia sembrava averlo colto sul fatto durante la trasfusione avevano fatto il giro del mondo, oggi Max Hauke rischia molto caro anche a livello penale.
La procura della città di Innsbruck ha riferito che il fondista Max Hauke e il ciclista Stefan Denifl sono sospettati di frode sportiva per il loro coinvolgimento nello scandalo doping “Aderlass”, che ha portato allo scoperto l’attività irregolare di diversi atleti nel mondo dello sport.
Denifl è accusato di doping ematologico e assunzione di ormoni della crescita dal 2014 fino al 2018, termine della sua carriera. I pubblici ministeri sospettano che fino a 500 mila euro ricevuti da Denifl attraverso le sponsorizzazioni, siano stati ottenuti grazie all’inganno del doping. Se condannato, quindi, potrebbe affrontare dieci anni di carcere.
Hauke, come abbiamo scritto in precedenza, è stato invece visto in un video apparentemente catturato mentre eseguiva una trasfusione di sangue, nel momento in cui la polizia ha fatto irruzione. È sospettato, quindi, di aver violato le regole antidoping a partire dalla stagione 2015/16 e potrebbe essere condannato a cinque anni di reclusione se ritenuto colpevole.
Entrambi gli atleti hanno già subito una squalifica di quattro anni dalle rispettive federazioni.
Si presume che lo scandalo doping “Aderlass” ruotasse attorno alla figura del medito tedesco Schmidt. Secondo il pubblico ministero di Monaco, Schmidt è sospettato di aver aiutato nelle operazioni di doping del sangue ben 21 atleti, di otto nazionalità e cinque sport diversi.
Fondo – Doping, Operazione Aderlass: Max Hauke rischia cinque anni di carcere
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Jessie Diggins dopo il bronzo: “Sono davvero emozionata, è stata una settimana difficile per me”
Alla sua ultima stagione, Jessie Diggins riesce a mettere al collo la quarta medaglia d’oro a cinque cerchi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Frida Karlsson “ringrazia” Klaebo dopo il secondo oro: “È stato chiaro su come impostare il ritmo”
Una vittoria senza possibilità di appello per le avversarie quella di Frida Karlsson nella 10km a skating di
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, il rammarico di Gismondi: “Non sono neanche lontanamente vicina alla solita me.
Era la sua gara, la 10km a skating, quella su cui riponeva maggiori speranza e in cui in Coppa del Mondo si è

