A 34 anni, dopo quindici stagioni di Coppa del Mondo, ha deciso di porre fine alla sua carriera agonistica. Ida Ingemarsdotter ha annunciato il suo addio al termine della stagione 2018/19 nella quale è salita anche due volte sul podio, dove mancava ormai da tre anni.
Una carriera con diversi successi la sua, cinque argenti e un oro mondiale, un oro e un bronzo olimpico, più due vittorie individuali e nove podi in Coppa del Mondo. Ora Ida Ingemarsdotter avrà la possibilità di passare un po’ della sua esperienza ai giovani.
È stato infatti annunciato oggi dalla federazione svedese che l’ex atleta sarà l’allenatrice del team di crescita della nazionale svedese, da quest’anno Team Svenska Spel. Ingermarsdotter guiderà quindi gli atleti Under 23 rimasti fuori dalla prima squadra, portandoli quindi al Mondiale Under 23 e Juniores, ma anche preparandoli per la Scandinavian Cup e altre competizioni.
«Mi ha fatto molto piacere ricevere questa proposta – ha affermato Ingemarsdotter – questo è quanto ho fatto studiando la scienza dello sport in parallelo con la mia carriera. Conosco molto sull’allenamento sia la pratica che la teoria, lo trovo molto interessante. La Svezia ha tanti talenti in arrivo e se se posso aiutare alcuni di loro con la mia esperienza, ne sarò grata».
Il responsabile della nazionale Karin Ersson ha chiarito che Ida Ingemarsdotter affiancherà l’allenatore Johan Granath nella preparazione della squadra, oltre a essere presente in diverse competizione.
L’ex sprinter prenderà l’incarico a partire dal 1 ottobre fino al 30 aprile, sostituendo Martina Höök, che si è presa un congedo parentale.
Fondo – Nuovo inizio per Ida Ingemarsdotter: allenerà i giovani della nazionale svedese
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: dominio incontrastato per Johannes Hoesflot Klaebo nella sprint della Val di Fiemme!
Continua l’assegnazione delle medaglie olimpiche per quanto riguardo lo sci di fondo. Nella giornata di oggi,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: tripudio e tripletta Svezia nella sprint femminile in Val di Fiemme! Vince Svahn davanti a Sundling e Dahlqvist
Continua l’assegnazione delle medaglie olimpiche per quanto riguardo lo sci di fondo. Nella giornata di oggi,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: dominante Klaebo nella qualificazione maschile alla sprint in classico! Pellegrino 15º e Mocellini 17º
Prosegue, senza soluzione di continuità, il programma dello sci di fondo femminile ai Giochi Olimpici invernali di

