Oltre ad aver vinto la Coppa del Mondo generale e tutte quelle di specialità, più tre ori ai Mondiali di Östersund (uno individuale), la stagione 2018/19 ha regalato a Johannes Bø anche il premio fair play.
Ad assegnarglielo è stato l’European Fair Play Movement. Bø è stato premiato per l’episodio accaduto a Soldier Hollow nella passata stagione, quando aveva ammesso di aver utilizzato solo quattro dei cinque proiettili nell’ultima serie in piedi in occasione dell’inseguimento, da lui chiuso al quarto posto. Nonostante l’immediata ammissione dell’atleta, che aveva raggiunto il traguardo con un proiettile nel caricatore, per un errore di comunicazione il risultato era stato ufficializzato.
A Johannes Bø erano stati quindi assegnati 43 punti in classifica e anche i settemila euro di premio. Quindi, visto che il risultato era stato già ufficializzato, soltanto l’intervento dell’atleta stesso ha permesso all’IBU di decurtargli i punti inizialmente assegnati e il premio in denaro pur senza squalificarlo. Un gesto che non è passato inosservato.
Biathlon – Johannes Bø riceve il premio fair play

Ti potrebbe interessare
L’eredità Gwich’in, Vancouver 2010, i problemi col budget, il trasferimento in Slovenia: c’è questo e tanto altro nel salto di Alexandria Loutitt verso l’oro mondiale!
A sei anni rimase folgorata dal salto con gli sci guardando in Tv le Olimpiadi casalinghe e dal quel momento la
L’Arabia Saudita ospiterà i Giochi asiatici invernali del 2029: si svolgeranno nel deserto!
Per la prima volta nella storia i Giochi asiatici invernali si terranno in Medio Oriente. L’Arabia Saudita,
Biathlon – Martin Fourcade mette in scena un monologo teatrale per raccontare la sua carriera: prime date a Grenoble e Parigi
Una grande carriera da atleta, un ruolo importantissimo nel CIO, nell’organizzazione delle Olimpiadi di