Gli allenatori della nazionale statunitense di biathlon hanno annunciato la composizione della squadra per le tappe di Coppa del Mondo del mese di dicembre: Östersund, Hochfilzen ed Annecy.
Otto gli atleti convocati divisi in quattro donne e altrettanti uomini. Nella squadra femminile sono state convocate Clare Egan, Susan Dunklee, Joanne Reid ed Emily Dreissigacker. Per quanto riguarda gli uomini saranno al via delle prime tre tappe di Coppa del Mondo Sean Doherty, Leif Nordgren, Travis Cooper e Alex Howe.
Susan Dunklee, 33 anni, è salita cinque volte sul podio in carriera, vincendo anche un argento ai Mondiali di Hochfilzen nel 2017, stagione nella quale riuscì anche a entrare nella top ten della generale. Lo scorso anno ha vissuto il suo miglior weekend a Oberhof, quando è giunta 10ª nella sprint e 7ª nell’individuale. Clare Egan, che compirà 32 anni il 19 novembre, ha conquistato il suo primo podio in carriera lo scorso anno nella mass start di Oslo, giungendo terza. Joanne Reid, 27 anni, ha ottenuto il suo miglior risultato lo scorso anno in occasione della mass start del Mondiale di Östersund giungendo 10ª. Emily Dreissigacker, che compirà 31 anni il prossimo 29 novembre, ha come miglior risultato un 56° posto ad Anterselva.
Sean Doherty, 24 anni, è reduce da una buona stagione nella quale ha colto tre top 15, giungendo decimo nell’inseguimento di Soldier Hollow. Lo scorso anno ha chiuso 25° nella generale. Nel 2016 vinse un oro, un argento e un bronzo ai Mondiali Juniores. Leif Nordgren ha 31 anni e in carriera vanta come miglior risultato il 16° posto colto lo scorso anno nell’individuale di Östersund. Travis Cooper, 23 anni, ha poche presenze in Coppa del Mondo, dove il suo miglior risultato è un 56° posto a Nove Mesto. Non vanta risultati di rilievo nemmeno in IBU Cup. Infine Alex Howe, 30 anni, non è mai andato oltre un 68° posto in Coppa del Mondo.
Biathlon – Coppa del Mondo: otto convocati dagli Stati Uniti per le tappe di dicembre
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano Cortina 2026, l’emozione di Nicola Romanin dopo la sprint: “Sono riuscito a mettere il meglio di me in pista”
Il sogno olimpico di Nicola Romanin si apre con una delle prestazioni migliori della carriera, con un 16esimo posto
Biathlon – Milano-Cortina 2026: Lukas Hofer dopo il 13º posto nella sprint maschile olimpica: “Devo crederci fino alla fine nell’inseguimento. A Giacomel dico che non deve mollare, si rifarà”
Lukas Hofer ha dimostrato, come sovente capita, un buon passo sugli sci e una bella stabilità al tiro, peccato per
Biathlon – Milano Cortina 2026, la delusione di Tommaso Giacomel dopo la sprint: “Essere tra i favoriti e performare così male mi fa molto arrabbiare”
ANTERSELVA – Non è una giornata facile quella di oggi per Tommaso Giacomel, che chiude solo 22esimo la gara

