Inaugurazione ufficiale, appuntamenti FISI e prime prove sul Big Air: il primo giorno di Skipass si avvia verso la conclusione con tanti appuntamenti importanti: il principale sicuramente l’inaugurazione ufficiale dove sono intervenuti i principali attori di questa manifestazione.
A cominciare da Alfonso Panzani, Presidente di ModenaFiere, che ha dato il benvenuto a pubblico ed espositori, aprendo ufficialmente la 26° edizione: “Skipass è ormai è una tradizione nel calendario delle nostre manifestazioni ed è sicuramente la più importante. Per quattro giorni trasforma Modena nella capitale dello sci – ha detto Panzani – anticipando le attività invernali della montagna. In questa edizione ospitiamo per la seconda volta la gara di Coppa del mondo Freeski e snowboard che darà particolare visibilità non solo alla montagna ma al nostro bellissimo appennino a livello mondiale”.
Anche il Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, è intervenuto portando i saluti dell’intera città di Modena: “Con Skipass, Modena è ancora al centro dell’apertura della stagione invernale nazionale, richiamando turisti e appassionati ed esperti del settore. A Skipass diamo un’anticipazione della stagione sul nostro Appennino – ha continuato Muzzarelli – con il suo grande patrimonio ambientale, economico, sociale e umano, che, con il sostegno di tutti, investimenti e passione dobbiamo continuare a tutelare e far crescere.”
Non poteva mancare il saluto della Regione Emilia-Romagna, rappresentata da Andrea Corsini, Assessore al Turismo: “L’industria turistica regionale non si ferma mai, e, appena chiusa una stagione estiva particolarmente lunga, oggi diamo il via a quella invernale sul nostro meraviglioso appennino. Skipass ci rende ogni anno orgogliosi di poter mostrare le grandi opportunità che il nostro Paese offre per gli sport invernali e non solo. Possiamo affermare che, al netto delle presenze, in questi anni la crescita del turismo in Italia è significativa soprattutto sul nostro appennino a dimostrazione che turismo e sport possono rappresentare un asset importante per lo sviluppo e la coesione sociale nel territorio”.
È tra i protagonisti di Skipass fino dalla sua prima edizione e anche quest’anno Modena è il punto di partenza di tutta l’attività: è la FISI che all’inaugurazione era presente con il suo Presidente, Flavio Roda: “Ormai è una consuetudine che sia Skipass a battezzare l’apertura della stagione invernale. La fiera ci ospita ogni anno con tutti i nostri eventi FISI e dalla scorsa edizione anche con la Coppa del Mondo. Ci tengo a ringraziare tutti per quello che ogni anno questa Fiera fa per la promozione della montagna e degli sport invernali”.
A chiudere, prima del taglio del nastro con Alberto Tomba, il saluto del Presidente del CONI, Giovanni Malagò: “Da anni vedo crescere Skipass che, se inizialmente lo ritenevo un appuntamento importante oggi è indispensabile per il mondo dello sport invernale. Non posso che fare quindi i complimenti a chi supporta tutto il contesto della filiera in queste occasioni come durante tutta la stagione”.
Skipass, si parte: primo giorno di manifestazione
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano Cortina 2026, l’emozione di Nicola Romanin dopo la sprint: “Sono riuscito a mettere il meglio di me in pista”
Il sogno olimpico di Nicola Romanin si apre con una delle prestazioni migliori della carriera, con un 16esimo posto
Biathlon – Milano-Cortina 2026: Lukas Hofer dopo il 13º posto nella sprint maschile olimpica: “Devo crederci fino alla fine nell’inseguimento. A Giacomel dico che non deve mollare, si rifarà”
Lukas Hofer ha dimostrato, come sovente capita, un buon passo sugli sci e una bella stabilità al tiro, peccato per
Biathlon – Milano Cortina 2026, la delusione di Tommaso Giacomel dopo la sprint: “Essere tra i favoriti e performare così male mi fa molto arrabbiare”
ANTERSELVA – Non è una giornata facile quella di oggi per Tommaso Giacomel, che chiude solo 22esimo la gara

