Sono tutti avvertiti, Iivo Niskanen è già in ottime condizioni. A due settimane dal via ufficiale della Coppa del Mondo, il campione finlandese ha dato una bella lezione anche a Bolshunov nella 10km in tecnica classica, valida come gara FIS che si è disputata a Muonio.
L’oro olimpico della 50km di PyeongChang ha vinto con un ampio margine di vantaggio sul russo staccandolo di 40” e lanciando un segnale molto importante in vista dell’Opening di Ruka. Sul terzo gradino del podio un altro finlandese, Perttu Hyvarinen, staccato di 1’06”. La sensazione, però, guardando la prestazione complessiva degli atleti russi, è che i materiali non fossero eccelsi.
Molto interessanti le indicazioni che arrivano anche dalla gara femminile, disputatasi su 5km. È stato un bellissimo duello tra Natalia Nepryaeva e Krista Parmakoski, che ha visto prevalere la russa con 3”6 di vantaggio sulla finlandese. Un risultato interessante, che probabilmente conferma quanto anche quest’anno bisognerà fare i conti con la giovane russa per i vertici della Coppa del Mondo. Bella prova di Kerttu Niskanen, terza a 10”9. Da segnalare poi la buona prestazione della 2000 polacca Izabela Marcisz, giunta a 35”7. Undicesima piazza per Justina Kowalczyk.
CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 10
1° I. Niskanen (FIN) 24’44.4
2° A. Bolshunov (RUS) +39.8
3° P. Hyvarinen (FIN) +1’06.3
4° J. Maeki (FIN) +1’19.1
5° D. Stock (NOR) +1’21.0
6° I. Semikov (RUS) +1’28.8
7° A. Bessmertnykh (RUS) +1’31.1
8° S. Ardashev (RUS) +1’35.7
9° L. Lehtonen (FIN) +1’45.1
10° I. Yakimushkin (RUS) +1’47.1
Per la classifica completa clicca qui
CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 10
1ª N. Nepryaeva (RUS) 14’34.7
2ª K. Parmakoski (FIN) +3.6
3ª K. Niskanen (FIN) +10.9
4ª J. Mantitalo (FIN) +15.6
5ª L. Mononen (FIN) +23.3
6ª A. Kylloenen (FIN) +29.4
7ª I. Marcisz (POL) +35.7
8ª V. Nissinen (FIN) +38.2
9ª S. Theodorsen (NOR) +40.5
10ª A. Kainulainen (FIN) +43.5
Per la classifica completa clicca qui
Fondo – Gara FIS a Muonio: Iivo Niskanen è gia in forma, Bolshunov staccato di 40″!
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Niente medaglie oggi per l’Italia
Giornata avara di soddisfazioni ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 per l’Italia. La migliore carta da
Sci di fondo – Progetto apripista a Milano Cortina 2026. In Val di Fiemme i giovani dei comitati vivono un’esperienza indimenticabile
Una bellissima iniziativa che ha coinvolto in Val di Fiemme tanti giovani fondisti dei Comitati Regionali in
Una olimpiade nelle Olimpiadi: Arturo Como e la mobilitazione dello sci di fondo del Centro Sud Italia
Davvero ragguardevoli i risultati che la coscrizione, intorno alle sorti dello Sci di Fondo, promossa da qualche

