Ha vinto la classifica generale nelle ultime due stagioni e quella di specialità sprint nelle ultime tre, conquistando anche allori mondiali e medaglie olimpiche. Johannes Klæbo è oggi il fondista da battere, nonostante la sua giovanissima età, straordinario nelle sprint e competitivo anche nelle distance se da 15km e con formula mass start.
Il campione norvegese, però, è consapevole che altri atleti completi, ma più competitivi di lui nelle distance, possono metterlo presto in difficoltà, come il russo Bolshunov e il suo connazionale Iversen. Per questo motivo vuole migliorare anche sulle distanze più lunghe, ma non ha alcun dubbio: la sprint è il format che più lo affascina.
«Penso che la sprint sia il format di gara più interessante – ha affermato Klæbo a TV2 – ma voglio migliorare nelle gare distance perché sono più importanti per combattere per la vittoria della Coppa del Mondo. Però, se mi dovessi scegliere dove vorrei vincere, preferirei farlo nella sprint di Dresda piuttosto che nella 50km di Holmenkollen. Lo so, la gara di Holmenkollen è grandiosa ed è difficile vincerla, ma anche per conquistare il successo in una sprint devi fare molto. Pensate quante diverse situazioni e scenari ci sono, tanti duelli difficili. Trovo tutto questo impressionante e mi piace».
Curiosamente, proprio a Dresda il campione norvegese non ha mai vinto. Infatti nella stagione 2017/18 venne battuto da Federico Pellegrino, mentre nella passata Coppa del Mondo decise di non partecipare vista la vicinanza con il Tour de Ski, da lui concluso al primo posto.
Fondo – Johannes Klæbo: “Preferirei vincere la sprint di Dresda piuttosto che la 50 di Holmenkollen”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, la startlist della staffetta femminile: Svezia in pole position
Domani, sulle nevi della Val di Fiemme, il grande racconto dello sci di fondo femminile aggiunge uno dei suoi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, l’orgoglio di Carollo: “Ora so che un giorno salirò sul podio anch’io. Domenica voglio consegnare a Pellegrino il testimone per portarci a medaglia”
È un Martino Carollo molto soddisfatto quello che si presenta in mixed zone dopo una 10 km a skating nella quale è
Olimpiadi Milano-Cortina – Fillon Maillet oro senza tempo nella sprint di Anterselva! Argento a Christiansen, bronzo Laegreid, delude Giacomel
Una rimonta incredibile nell’ultimo giro! Quentin Fillon Maillet trova un altro oro alle olimpiadi, il quarto

