Grande prestazione di Didrik Tønseth nella 15km in tecnica classica di Beitostølen, valida come gara FIS. Il classe 1991 si è imposto al termine di una gara in crescita, nella quale ha guadagnato costantemente negli ultimi dieci chilometri, dando l’impressione di essere già in ottima condizione.
L’unico a tenerne il passo è stato Johannes Klæbo, che ha risposto in modo deciso ai dubbi seguiti alla brutta prestazione nella sprint di ieri. Il detentore della Coppa del Mondo è partito subito a tutta, ha fatto registrare anche il miglior intermedio dopo i cinque chilometri e nel finale ha tenuto. Al termine della gara è giunto a 19” dal vincitore, dimostrando che la condizione c’è e probabilmente deve solo trovare un po’ di brillantezza per essero competitivo come al solito nella sprint.
In terza piazza un buon Krüger, che ha concluso con 36” di distacco dal vincitore grazie a un finale di gara di altissimo livello. Di poco giù dal podio Emil Iversen, staccato di 41”, mentre Golberg ha chiuso quinto facendo anche oggi una buona impressione.
Molto indietro Martin Sundby, che ha dato l’impressione di utilizzare questa gara quasi come allenamento. Il campione mondo della specialità ha chiuso addirittura 31° a 2’28”.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° D. Tønseth (NOR) 34’56.7
2° J. Klæbo (NOR) +18.9
3° S. Krüger (NOR) +36.5
4° E. Iversen (NOR) +40.9
5° P. Golberg (NOR) +41.2
6° M. Nyenget (NOR) +43.8
7° E. Valnes (NOR) +1’07.9
8° V. Turtveit (NOR) +1’19.3
9° M. Gunnulfsen (NOR) +1’22.0
10° S. Skar (NOR) +1’28.8
Fondo – Gara FIS Beitostølen: Tønseth vince la 15km in classico, ma Klæbo torna a ruggire
Ti potrebbe interessare
La FIS vota NO al ritorno degli atleti di Russia e Bielorussia. Niente Milano-Cortina 2026 per Bolshunov e compagni!
“Il Consiglio FIS si è riunito martedì e ha votato per non agevolare la partecipazione di atleti provenienti
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck
Sci nordico – La FIS decide oggi sul rientro di russi e bielorussi: i divieti di Finlandia e Norvegia complicano lo scenario
Oggi, martedì 21 ottobre, può essere considerato una specie di D-Day per gli sport sotto l’egida della
