La nazionale svedese si presenterà a Lillehammer in formazione rimaneggiata. Saranno infatti assenti Ebba Andersson, Stina Nilsson, Maja Dahlqvist e Frida Karlsson. A loro bisogna aggiungere anche l’assenza della detentrice della Coppa del Mondo, la norvegese Østberg. Per questo motivo lo skiathlon femminile di domani vedrà al via un parco partenti sicuramente di livello inferiore rispetto al solito.
Ne è consapevole anche la grande favorita, Therese Johaug, che di questo argomento ha parlato oggi in conferenza stampa. «È più divertente vincere una gara di sci quando al via ci sono tutte le migliori – ha affermato la detentrice del titolo mondiale nel format – ma allo stesso tempo non posso fare nulla per quelle che non gareggiano e devo solo pensare alle atlete che saranno in gara».
Johaug ha quindi dedicato un pensiero alle svedesi: «Non è mai divertente quando non puoi gareggiare, ma so che torneranno più forti. Le avversità rafforzano, io ne so qualcosa».
Un giornalista ha definito la gara di domani una passeggiata nel parco per Johaug, che ha sorriso per poi rispondere: «No, non sarà una passeggiata nel parco. Devi prima gareggiare e fare un lavoro incredibilmente buono prima di alzare le braccia. Mi aspetto che sia Heiwi Weng che Astrid Uhrenholdt Jacobsen saranno forti sabato. Potrebbe anche accadere che qualche atleta straniera sarà più forte rispetto alla passata settimana».
Fondo – Johaug: “Mi dispiace per le tante assenze, ma non sarà una passeggiata”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Therese Johaug ancora in corsa: nel 2026 al via della Mezza Maratona di Copenaghen
Therese Johaug ha annunciato per la seconda volta la fine della propria carriera dopo i Mondiali di Trondheim 2025,
Sci di fondo – Ylvie Folie, finalmente la nazionale: “Farne parte è un orgoglio. Ora voglio sfruttare questa occasione”
Per la prima volta è entrata a far parte di una nazionale azzurra, dopo essersi allenata nell’ultima stagione con
Sci di fondo – Incidente col parapendio, Flora Dolci dice addio al sogno olimpico. Il medico: “C’era il rischio di conseguenze neurologiche”
Un grave incidente in parapendio spegne i sogni olimpici di Flora Dolci che è costretta a chiudere la stagione