Inizio da sogno per l’Italia in OPA Cup Junior maschile. Nella sprint in skating di Pokljuka è arrivata infatti una fantastica tripletta per gli azzurri. A conquistare il successo uno straordinario Francesco Manzoni, che sta affrontando questa stagione con grandissime motivazioni. Il lombardo è riuscito nell’impresa di battere di un soffio il favoritissimo Davide Graz, sconfitto di appena 14 centesimi al termine di una volata mozzafiato. A completare la festa azzurra ci ha pensato Riccardo Bernardi, che due secondi dopo ha tagliato il traguardo beffando di un soffio lo svizzero Grond. Bellissimo.
Oltre ai tre azzurri sul podio, complessivamente molto positiva anche la gara degli altri azzurri al via. Sono infatti usciti soltanto in semifinale, entrando così in top ten, Michele Gasperi, Giovanni Ticcò e Ivan Mariani, con quest’ultimo uscito di un soffio in una semifinale velocissima. Fuori nei quarti di finale gli altri azzurri qualificati: Fabrizio Poli, Luca Sclisizzo, Matteo Ferrari e Alessandro Chiocchetti.
CLASSIFICA FINALE
1° F. Manzoni (ITA)
2° D. Graz (ITA)
3° R. Bernardi (ITA)
4° V. Grond (SUI)
5° J. Pueyo (ESP)
6° A. Sossau (GER)
7° M. Jam (SLO)
8° M. Gasperi (ITA)
9° G. Ticcò (ITA)
10° I. Mariani (ITA)
Gli altri italiani
16° F. Poli
21° M. Ferrari
23° L. Sclisizzo
27° A. Chiocchetti
Fondo – Tripletta da sogno in OPA Cup Junior: Manzoni vince la sprint su Graz e Bernardi
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la delusione di Calle Halfvarsson dopo la 50 chilometri: “Era la mia ultima gara su questa distanza, volevo arrivare fino al traguardo”
La Svezia sperava in Calle Halfvarsson nella 50 chilometri in tecnica classica dopo il forfait di William Poromaa,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Frida Karlsson va a caccia dell’oro nella 50 chilometri in tecnica libera, Anna Comarella unica italiana al via: ecco la startlist
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 si concludono con la gara forse più affascinante dello sci di fondo,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la confessione del direttore tecnico della Svezia: “Abbiamo sbagliato a mandar a casa Svahn prima delle 50 chilometri”
Una serie di malanni hanno colpito la squadra femminile svedese di sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di

