Finalmente avremo una gara, almeno sulla gara. Questo è quanto emerge dal segmento di salto, che si è appena concluso a Lillehammer. Jarl Magnus Riiber ha fatto registrare il punteggio migliore per la quinta volta in stagione, ma questa volta non è riuscito a uccidere la gara come accaduto nelle quattro gare precedenti. Il campione norvegese, partito da una stanga più bassa, ha effettuato un ottimo salto ma ha perso diversi punti in fase di atterraggio.
Alle sue spalle, ad appena 4”, partirà l’austriaco Rehrl, che sugli sci non ha però lo stesso ritmo. Così come non rappresentano un reale pericolo Bjoernstad e Oftebro, rispettivamente a 18” e 40”. Il grande pericolo per il norvegese è rappresentato da un altro connazionale, Joergen Graabak, che inizierà la sua gara con un distacco di 55”. La sensazione è che Riiber sia ovviamente ancora l’uomo da battere, perché sugli sci ha mostrato già una buonissima condizione, ma per la prima volta in stagione dovrà lottare per conquistare il successo. La quinta vittoria su altrettante gare dovrà sudarsela.
Nella pursuit ci si aspetta anche la rimonta dei tedeschi Geiger e Riessel, che dovrebbero scalare posizioni di classifica dall’ottava e decima piazza. Dalla quindicesima piazza scatterà invece Frenzel, che entrerà con tranquillità nella top ten.
Per quanto riguarda l’Italia, Samuel Costa scatterà dalla sedicesima posizione conquistata nel salto. Il gardenese partirà a 1’49” e ha qualche chance di confermare la top ten di ieri, anche se non sarà affatto facile. Kostner partirà 27° a 2’18”. Il suo obiettivo è la zona punti, anche se la condizione sugli sci non è ancora delle migliori. Infine 36° Pittin a 3’03”. La top venti è alla portata. Partirà 50° Lukas Runggaldier.
Per la classifica completa clicca qui
Combinata – Riiber ancora primo dopo il salto ma questa volta ci sarà gara
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – La Norvegia svela i look per le Olimpiadi 2026
Nella serata di ieri, giovedì 30 ottobre, la Norvegia ha svelato la collezione completa delle divise ufficiali che
Sci nordico – La Russia non ha ancora presentato ricorso al TAS, ma ci sarebbe un precedente
La scorsa settimana la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha votato ancora una volta
Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina

