Si guarda a Losanna, dove oggi si discuterà della possibilità di sanzioni contro la Russia per la vicenda legata ai dati del Laboratorio Antidoping di Mosca manipolati.
La WADA potrebbe richiedere la sospensione della Russia dall’ospitare ma anche dal partecipare a grandi eventi internazionali. Il CIO invece ha affermato di essere ben disposto nei confronti degli atleti russi che potranno dimostrare di essere puliti e competere sotto una bandiera neutrale, come accaduto già a PyeongChang.
Dall’altra parte, però, nove membri del Comitato degli Atleti della WADA, come riportato dalla BBC, hanno comunicato che l’esclusione della Russia sarebbe l’unica sanzione significativa: «Riteniamo che la frode, manipolazione e l’inganno rivelati fino a oggi saranno incoraggiati e perpetuati se ci sarà una pena minore. Fino a quando questi abusi all’integrità nello sport continueranno, se non saranno affrontati con coraggio e un impegno risoluto a proteggere gli atleti e lo sport pulito. Ad oggi la vicenda del doping russo ha attraversato ben tre Olimpiadi e Paralimpiadi con una quarta all’orizzonte. Gli atti di inganno e frode perpetuati dalla Russia, hanno beffato non solo coloro che rispettano le regole ma anche chi le fa e le salvaguarda».
Nove atleti della WADA chiedono l’esclusione della Russia dalle Olimpiadi

Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Yoshito Watabe traccia la via verso le Olimpiadi: “Voglio apprezzare ogni momento e migliorare passo dopo passo”
Da pilastro della squadra giapponese di combinata nordica, Yoshito Watabe si approccia con grande ottimismo alla
Biathlon – Chi dopo Mazet alla guida della Norvegia? Bjørndalen ha le idee chiare e Lægreid approva
La Norvegia del biathlon si prepara ad affrontare un cambiamento importante che coinvolgerà lo staff tecnico dalla
Biathlon – Doll torna ad allenarsi verso il City Biathlon: a fine agosto parata di stelle a Dresda
La conclusione del Blinkfestivalen lascia il posto al conto alla rovescia che accompagna verso un altro importante