La prima edizione de “La Venosta” dello scorso weekend vedeva al via tutti i campioni delle lunghe distanze Visma Ski Classics, ma sul percorso di 34 km, sia in tecnica classica che libera, si sono confrontati anche gli atleti del Team Futura, tra ottimi risultati e buone prestazioni che hanno dato seguito all’apertura di stagione in quel di Livigno.
Partendo dal primo dei due appuntamenti nella altoatesina Vallelunga, quello che vedeva i fondisti alle prese con la tecnica classica, il vincitore è stato il transalpino Matis Loray, ma alle sue spalle si sono piazzati – in seconda e terza posizione – due atleti del Team Futura di Lavis, l’altoatesino Manuel Amhof e il trentino Stefano Mich. Sesto Matthias Schwingshackl. Al femminile successo di Caterina Piller su Asia Patini e sulla francese Raphaele Chapuis. La ‘marsigliese’ non ha smesso di suonare perché il giorno successivo “La Venosta” di 34 km in tecnica libera è stata vinta da Bastien Poirier su un altro francese, Thomas Chambellant. Terzo il norvegese Tildheim Iver Andersen, ma anche in questo caso il Team Futura si è fatto vedere nelle prime dieci posizioni per merito del settimo posto di Patrick Klettenhammer e del decimo di Julian Brunner, visibilmente affaticato al traguardo ma in netta ripresa in quanto a condizione.
Ce lo dice lui stesso: “Sono andato meglio rispetto alla “Sgambeda”, non sono ancora in forma al 100% ma sento che pian piano sta arrivando, più gare faccio meglio sto. Il percorso di questa prima edizione è stato spettacolare e l’ambiente circostante ha fatto il resto”.
Ora l’obiettivo degli atleti del Team Futura è quello di ricaricare le batterie e di godersi la pausa natalizia, prima di inforcare nuovamente gli sci stretti e concentrarsi sugli obiettivi del mese di gennaio che saranno molteplici, uno di essi è la Pustertaler Ski-Marathon dell’11 gennaio: “L’arrivo sarà in centro a Villabassa, casa mia – prosegue Brunner – sarà emozionante”. Tra le donne in tecnica libera titolo alla ceca Katerina Smutna davanti alla connazionale Klara Moravcova. Terza la svedese Evelina Bangman.
Granfondo – Soddisfazione nel Team Futura dopo La Venosta dello scorso weekend
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le richieste di Ebba Andersson alla SVT: “Se qualcuno è raffreddato deve stare lontano da casa mia”
I Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio prossimi, sono, senza dubbio,
Sci di fondo – Therese Johaug: “Se tutto va per il verso giusto, lavorerò subito dopo il parto e seguirò tutti i Giochi Olimpici”
Nonostante Therese Johaug partorirà il suo secondo figlio molto probabilmente a metà gennaio, ha intenzione di
I 100 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle
A degna conclusione delle celebrazioni per il Centenario del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, si è tenuto oggi,
