Che fosse un talento lo sapevamo tutti. A Jules Chappaz è bastato poco per diventare protagonista anche tra i senior, dopo aver dominato lo scorso anno la sua ultima stagione da junior. Il francese, classe ’99, ha conquistato il suo primo successo internazionale tra gli adulti, imponendosi nella sprint di St. Ulrich, alla quale si era qualificato non senza qualche patema d’animo. Nelle batterie, però, è stato il solito leone, dominando la finale.
Alle sue spalle due azzurri, entrambi del CS Esercito. Gabrielli, dopo l’ottimo secondo posto in qualificazione, dove ha dimostrato di aver fatto dei grandi passi avanti, è riuscito a ripetersi anche in gara arrivando alle spalle del fortissimo talento francese. In terza piazza l’ottimo Enrico Nizzi, capace di strappare un bel terzo posto con i denti dopo aver beffato di un nulla il francese Tiberghien. Una bella prestazione di squadra per gli azzurri, che oggi si giocavano anche un posto per la sprint di Coppa del Mondo di Planica.
Gabrielli ha vinto la seconda semifinale battendo di un soffio l’ottimo Chappaz in una batteria velocissima che ha qualificato anche Nizzi e Schwartz come lucky loser, dopo una volata che ha coinvolto pure Abram e Armellini, fuori di un soffio. Eliminati anche Mocellini e Serra, terzo e quarto nella prima semifinale, più lenta però della prima. Peccato, perché sono rimasti fuori veramente per pochi centesimi rispetto a Moser, giunto alle spalle di Tiberghien.
Fuori nei quarti di finale gli altri italiani. Sfortunatissimo Maicol Rastelli, ultimo nella propria batteria avendo rotto un bastone. Eliminati anche Mirco Bertolina, Patrick Burger, Tommaso Dellagiacoma, Gilberto Panisi e Nicola Castelli. Fuori pure l’austriaco Leodolter, ottimo protagonista in qualificazione.
CLASSIFICA FINALE TOP TEN
1° J. Chappaz (FRA)
2° G. Gabrielli (ITA)
3° E. Nizzi (ITA)
4° J. Tiberghien (FRA)
5° B. Moser (AUT)
6° L. Schwartz (FRA)
7° S. Mocellini (ITA)
8° D. Serra (ITA)
9° G.F. Pfaeffli (SUI)
10° M. Abram (ITA)
Gli altri italiani
12° M. Armellini
19° M. Bertolina
20° P. Burger
22° T. Dellagiacoma
26° M. Rastelli
27° G. Panisi
28° N. Castelli
Fondo – OPA Cup: Jules Chappaz vince subito tra i senior; Gabrielli e Nizzi portano l’Italia sul podio
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Un’edizione indimenticabile e da record per l’Italia!
Siamo giunti alla fine delle lungo viaggio dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. L’inevitabile
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Jessie Diggins saluta le Olimpiadi: “Ho davvero dato tutto quello che avevo, sono orgogliosa”
All’ultima stagione della sua carriera, Jessie Diggins saluta oggi, con la 50km in classico in Val di Fiemme,
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, le parole di Weng dopo l’argento nella 50km
Con una sola svedese al via, la Norvegia ha avuto una grande chance di conquistare il titolo olimpico individuale

