Come nella sprint di ieri, anche nella 5km in tecnica classica di oggi nella categoria junior femminile la vittoria è andata a un’atleta svizzera. Se ieri a imporsi era stata Siri Wigger, oggi è stato il turno di Anja Weber, che ha conquistato il successo grazie a una seconda parte di gara di altissimo livello, confermandosi un’atleta di talento. Alle sue spalle, staccata di 8”, la tedesca Lisa Lohmann, mentre terza è giunta la grande protagonista della passata stagione, la ceca Barbora Havlickova, giunta a 15” dalla vincitrice.
Ancora una volta la migliore della azzurre è stata Emilie Jeantet, in crescita costante, giunta quinta a 22” dalla vincitrice e 7” dal podio. Nella top ten anche Valentina Maj, che ha concluso la gara con l’ottavo tempo a 37” dalla vincitrice. Dodicesima posizione per Nicole Monsorno, ad appena due secondi dalla top ten. Più indietro Martina Di Centa, sedicesima, che punta sulla gara in skating di domani.
CLASSIFICA FINALE
1ª A. Weber (SUI) 16’01.3
2ª L. Lohmann (GER) +8.2
3ª B. Havlickova (CZE) +15.0
4ª C. Kammler (GER) +18.4
5ª E. Jeantet (ITA) +22.3
6ª J. Loeschke (GER) +25.7
7ª S. Wigger (SUI) +26.8
8ª V. Maj (ITA) +37.1
9ª L. Reynaud (SUI) +38.6
10ª N. Kealin (SUI) +40.8
Le altre italiane
12ª N. Monsorno +43.6
16ª M. Di Centa +55.8
23ª F. Cassol +1’12.4
36ª A. Rossi +1’50.0
42ª G. Rigoni +2’16.0
Fondo – Opa Cup Junior: Anja Weber vince la 5km, Emilie Jeantet è quinta
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Gus Schumacher cambia dopo oltre dieci anni: addio a Rossignol per il vicecampione olimpico
Continua il valzer dei cambi di materiale nel fondo internazionale. Dopo Quentin Fillon Maillet e Justine Braisaz
Sci di fondo – Febbre Mondiale in Norvegia, ma Iversen resta a casa: “Per raggiungere Klaebo devo sfruttare ogni occasione”
Il Mondiale di calcio sta catturando l’attenzione degli appassionati di mezzo mondo, fondisti norvegesi
Sci di fondo – Kryukov promuove la prima stagione internazionale di Korostelev e Nepryaeva
La stagione 2025/26 ha segnato il ritorno degli sciatori russi alle competizioni internazionali e, secondo il
