Ci saranno due coppie italiane nella finale maschile della team sprint di Planica. Con un grandissimo finale di Federico Pellegrino, infatti, la coppia formata da Stefan Zelger e il campione valdostano ha vinto la seconda batteria di semifinale. Un risultato prezioso perché è stata di un minuto più lenta rispetto alla prima a causa di una forte nevicata scesa improvvisamente sulla pista. Dopo una caduta iniziale, Zelger è stato costretto a cambiare lo sci ed è stato fortemente penalizzato, trovandosi così indietro nell’ultimo cambio. Nel finale, però, con una grande azione Pellegrino ha permesso ai due azzurri di qualificarsi insieme alla forte Francia di Jouve e Chanavat. La bella notizia per l’Italia è arrivata dalla prima batteria, nella quale Davide Graz e Michael Hellweger, giunti settimi, sono riusciti a rientrare come lucky loser, dal momento che la loro semifinale è stata nettamente più veloce rispetto a quella successiva. Con loro si sono qualificati di diritto le due squadre norvegesi, Skar – Valnes e Tefre – Taugboel, la Finlandia di Hakola e Maeki, Svezia II di Svensson e Grate, Francia II di Chautemps e Jay, Svizzera I di Furger e Hediger, più gli USA di Bolger e Hanneman. L’unica notizia negativa è che in questa maniera Chicco Pellegrino ha probabilmente speso tante energie.
In campo femminile niente da fare per le coppie italiane. Greta Laurent – Lucia Scardoni e Alice Canclini – Francesca Franchi, entrambe inserite nella semifinale B, non sono riuscite a classificarsi tra le prime due in una batteria che vedeva al via diverse big e ha avuto anche dei tempi più alti rispetto alla semifinale A. Qualificate al primo e secondo posto le due squadre svedesi Nilsson – Sundling e Dahlqvist – Svahn, insieme anche alle due formazioni norvegesi, entrate come lucky loser, Falla – Stenseth e Tiril Udnes Weng – Mari Eide. Nell’altra semifinale sono passate le svizzere Van der Graaff e Faehndrich, insieme alle statunitensi Caldwell e Kern, le slovene Visnar – Lampic, le due coppie tedesche e la Repubblica Ceca.
Fondo – Team Sprint Planica: due coppie azzurre qualificate alla finale maschile
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Federico Pellegrino dopo la 10 km a skating di Davos: “Weekend bellissimo, non mi aspettavo potesse andare così bene”
È un Federico Pellegrino felice e sorridente quello che, sul suo profilo Instagram, racconta del suo ultimo weekend
Sci di fondo – Le parole di Einar Hedegart dopo la vittoria nella 10 km a skating di Davos: “Sono più contento della vittoria oggi che a Trondheim”
Grazie a sei mesi di allenamento mirato, Einar Hedegart è diventato uno dei migliori fondisti al mondo. La scorsa
Sci di fondo – Hedegart vola anche a Davos! Altra vittoria nella 10 km, Barp 16esimo
Non lo ferma più nessuno! L’ex biathleta Einar Hedegart prosegue il suo ruolino di marcia impressionante e

