È bastato vincesse con “appena” 12” di vantaggio, dopo essersi messa in testa dal primo metro ed essere andata in fuga già al terzo chilometro, per far dire ad alcuni addetti ai lavori che Therese Johaug non fosse nella sua miglior giornata. La norvegese, però, ha subito smentito a parole chi ha commentato in questa maniera la sua prestazione, consapevole che sulla pista svizzera fosse davvero difficile fare selezione, soprattutto se in fuga da sola.
«Non sono d’accordo con chi afferma ciò – ha dichiarato la norvegese dopo la gara, come riportato dall’Expressen – penso di essere andata molto bene oggi. Sono felice di essere riuscita a chiudere con questo distacco. In fin dei conti, dietro di me c’erano quattro o cinque atlete, che hanno beneficiato del fatto di spingersi a vicenda. Mi sentivo molto bene sugli sci oggi».
Johaug ha quindi commentato la prestazione delle rientranti Østberg e Andersson, assenti nelle prime gare della stagione: «Sono due atlete fortissime e oggi hanno fatto molto bene. Tuttavia non sono sorpresa, so che non sono rimaste sul divano in questo periodo».
La norvegese è apparsa poi dispiaciuta alla notizia del ritiro di Stina Nilsson, che ha abbandonato il Tour de Ski: «È veramente triste per lei. Stina era una candidata alla vittoria o al podio, quindi è davvero un peccato che sia stata costretta a fermarsi».
Johaug è poi tornata sulla sua prestazione: «Sono molto soddisfatta e anche sorpresa di aver chiuso la gara con un vantaggio, perché ero convinta che sarebbe stato difficile oggi, quindi sono molto felice».
Fondo – Johaug: “Contenta del vantaggio che ho accumulato”

Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Paura per Ida Marie Hagen: “Credevo di morire, ho perso molto sangue”
La campionessa di combinata nordica Ida Marie Hagen ha rivelato di aver temuto per la propria vita la scorsa
Biathlon – L’Ibu ed il Coronavirus tra Europei Junior e Oslo
Comunicato dell'Ibu in merito alle problematiche legate all'espansione del Coronavirus: il programma degli Europei
Elezioni FISI – Falez, Dalpez e Maldifassi ricorrono al Collegio di Garanzia dello Sport contro la Federazione e Flavio Roda
Respinto anche il ricorso in appello presentato da Alessandro Falez, Angelo Dalpez e Stefano Maldifassi sulla