È sempre più protagonista Gaspard Rousset, giovane francese, classe 2001, che ha ottenuto oggi la sua terza vittoria stagionale, sempre in una distance. Dopo la doppietta di St. Ulrich, Rousset ha conquistato il successo anche nella 15km in classico di Campra, beffando Moch con uno splendido finale.
Come accaduto nella gara senior femminile, anche in questo caso sono stati decisivi gli ultimi due chilometri, nei quali Rousset ha mangiato 7” al tedesco Moch, vincendo con un vantaggio di due decimi sul tedesco, che aveva fatto registrare i migliori rilevamenti cronometrici per quasi tutta la gara. Sul terzo gradino del podio, ad appena 9” dal vincitore, l’azzurro Davide Graz, bravo a prendersi quindi un altro bel piazzamento.
Alle spalle del terzetto di testa si è fatto il vuoto, se si considera che il francese Arnaud, quarto classificato, ha concluso con un distacco di 42” dal primo e 33” dal terzo. Tre tedeschi e tre francesi nelle prime otto posizioni, mentre per trovare il secondo italiano bisogna arrivare alla buona nona piazza di Ivan Mariani, staccato di 1’01”6 dal vincitore. Più distanti gli altri azzurri.
CLASSIFICA FINALE
1° G. Rousset (FRA) 39’25.9
2° F. Moch (GER) +0.2
3° D. Graz (ITA) +9.0
4° J. Arnaud (FRA) +42.5
5° S. Coupat (FRA) +46.4
6° K. Heiland (GER) +46.8
7° T. Dufek (CZE) +52.4
8° P. Graef (GER) +1’01.3
9° I. Mariani (ITA) +1’01.6
10° F. Perez (FRA) +1’12.7
Gli altri italiani
20° M. Gasperi +2’19.1
21° N. Cusini +2’26.6
22° M. Ferrari +2’27.7
24° B. Schwingshackl +2’31.4
25° A. Chiocchetti +2’36.9
26° L. Sclisizzo +2’37.9
31° L. Compagnoni +3’10.0
32° D. Mazzocchi +3’20.0
33° M. Leso +3’31.7
36° L. Capelli +3’49.6
39° R. Bernardi +3’52.8
51° F. Poli +4’38.4
Fondo – OPA Cup Junior: Graz terzo nella 15km in classico vinta dal francese Rousset
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le parole dei fondisti francesi non selezionati per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026
Sette quote per le donne, otto per gli uomini: lo staff della nazionale francese di sci di fondo ha dovuto fare
31 nuovi atleti per le Fiamme Gialle
Nella giornata di oggi i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle hanno accolto 29 nuovi giovani talenti nelle discipline
Sci di fondo – Edvin Anger: “Sto finalmente riconoscendo il mio corpo. Ai Giochi sarò in completa forma”
Edvin Anger, secondo classificato nella generale della passata stagione, non sta riuscendo a ripetere i fasti dello

