Va alla Svezia la medaglia d’oro nella 5km femminile in tecnica classica delle Olimpiadi Giovanili di Losanna, che si è disputata questa mattina alla Vallée de Joux. Maerta Rosenberg si è imposta con un buon margine di vantaggio sulla svizzera Siri Wigger, tra le migliori in OPA Cup Junior nonostante la giovane età, staccata oggi di 12”7. Un successo mai in discussione quello della svedese, capace di far registrare un buon margine di vantaggio sin dai primi intermedi.
Sul terzo gradino del podio la statunitense Kendall Kramer, che ha terminato la gara davanti alla connazionale Sydney Palmer-Leger. Nelle dieci tre norvegesi, che però sono rimaste ben distanti dalle medaglie.
In difficoltà la squadra italiana, molto lontana dalle prime. La migliore delle azzurre è stata Silvia Campione, 34ª a 2’02”. Più indietro Francesca Cola e la giovanissima Iris De Martin Pinter, rispettivamente 41ª e 43ª. 
CLASSIFICA FINALE
1ª M. Rosenberg (SWE) 14’15.7
2ª S. Wigger (SUI) +12.7
3ª K. Kramer (USA) +20.6
4ª S. Palmer-Leger (USA) +27.6
5ª M.H. Melling (NOR) +34.6
6ª G. Thannheimer (GER) +37.2
7ª T.H. Roenning (NOR) +37.3
8ª T. Ericsson (SWE) +37.9
9ª A. Heggen (NOR) +42.8
10ª H. Hoffmann (GER) +43.8
Le italiane
34ª S. Campione +2’02.9
41ª F. Cola +2’13.5
43ª I. De Martin Pinter +2’29.8 
Olimpiadi Giovanili – Fondo: la svedese Rosenberg domina la 5km in classico
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La Svezia contro la sponsorizzazione dell’Azerbaigian alla FIS. La segretaria della Federazione: “Faremo di tutto per far capire cosa rappresentiamo”
A maggio di quest’anno, la Federazione Internazionale Sci (FIS) ha deciso di firmare un nuovo, controverso 
                                            Sci nordico e biathlon – La Norvegia svela i look per le Olimpiadi 2026
Nella serata di ieri, giovedì 30 ottobre, la Norvegia ha svelato la collezione completa delle divise ufficiali che 
                                            Sci di fondo – Ribom, pronta per le Olimpiadi dopo la fibrillazione ai Mondiali: “Può succedere, non ho paura”
Lo scorso febbraio, Emma Ribom si presentava ai Campionati del Mondo di Trondheim con grandi speranze: da vice 
                                            

