La tappa di Oberstdorf, sede dei Mondiali della prossima stagione, ha confermato a Francesco De Fabiani di essere in crescita. Il valdostano ha chiuso al diciottesimo posto lo skiathlon di sabato, nel quale ha fatto un’ottima impressione nella prima parte di gara, mentre ha faticato poi nei 15km in skating.
«Sono partito bene, avevo sci che tenevano perfettamente in salita – ha affermato De Fabiani nel comunicato diffuso dal suo ufficio stampa – forse non velocissimi ma certamente all’altezza della situazione. Ho cercato di stare sempre nelle prime posizioni per potermi giocare al meglio le mie chances». Chiusa tra i migliori la metà di gara in classico, l’azzurro ha perso diverse posizioni in skating: «Come ogni anno entro in forma più tardi nello skating, rispetto al classico, quindi posso dire di essere soddisfatto della mia prova, che denota comunque un buon momento di crescita psico-fisica che mi fa ben sperare per il futuro».
Le cose sono andate diversamente oggi nella sprint, quando De Fabiani non è riuscito a superare il taglio della qualificazione. Il valdostano ha così spiegato la sua prestazione: «Purtroppo ho pagato l’affaticamento causato dallo skiathlon e ho dormito male, motivo per cui non sono stato mai in gara».
La prossima settimana il valdostano sarà a Gromo, dove nell’ambito del Bergamo Ski Tour, si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti della sprint in classico e della 15km in skating: «Sarò in gara nella distance di 15 Km TL a cronometro, mentre non sono ancora sicuro di fare la Sprint in classico».
Fondo – De Fabiani: “Il weekend di Oberstdorf conferma la mia crescita”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il consiglio direttivo dei Mondiali di Trondheim 2025 è stato denunciato alla polizia dopo il fiasco finanziario
I Campionati mondiali di sci nordico di Trondheim dello scorso inverno sono stati un successo per lo sci di fondo
Sci di fondo – L’obiettivo di Andrea Zorzi: “Ogni anno voglio essere una versione di me stesso migliore”
“Ovunque, in Italia ma anche nelle gare all’estero, mi chiedono sempre se sia il figlio di Christian Zorzi, ma non
La Festa del Cinema di Roma accoglie “Saeculum”, il docufilm realizzato per i 100 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle
Saeculum, il docufilm realizzato per il Centenario del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle è stato presentato ieri sera,