È accaduto nuovamente, in questa occasione nel corso della qualificazione alla sprint della tappa di Coppa del Mondo di Oberstdorf. Come la era successo già nel corso della gara FIS juniores di Gällivare, in Svezia, lo scorso novembre, Eliza Rucka, atleta polacca di diciannove anni, è collassata a terra nel corso della sua prova.
In tanti si sono spaventati nel vedere questa ragazza cadere così d’improvviso, non molti ovviamente conoscevano i suoi precedenti. Sul luogo è subito intervenuta una motoslitta, che ha caricato la giovane atleta, portandola immediatamente presso l’area dell’arena per prendersi cura di lei.
Presto Jan Tauscher, il dottore della competizione, ha dato le prime informazioni: «Sta bene, ma non voglio dire di più». Poco dopo è apparsa anche la giovane atlea, che non ha rilasciato commenti, ma sorrideva sembrando quindi molto tranquilla.
Per Rucka, come avevamo scritto in precedenza, non è la prima volta, dal momento che le era già accaduto in occasione della 10km in classico Juniores dello scorso 23 novembre a Gällivare in Svezia. In quell’occasione Justyna Kowalczyk, che allena l’atleta, aveva chiarito si trattasse di un problema al quale ancora non si era trovata alcuna soluzione dopo vari controlli clinici. «Soffre di un problema che a volte gli causa uno svenimento. Soprattutto sembra accaderle in discesa, come se il cervello non ricevesse ossigeno fino a farla collassare a terra». Certamente, per il bene della ragazza, una soluzione andrebbe trovata.
Fondo – Due mesi dopo è accaduto nuovamente: la diciannovenne Eliza Rucka è svenuta in gara

Ti potrebbe interessare
Il docufilm SAECULUM protagonista alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma
Appuntamento per giovedì 16 ottobre, alle ore 18.30, presso lo spazio “Roma Lazio Film Commission” all’Auditorium
Lo sci di fondo trentino piange Marco Baldo, maestro e riferimento per intere generazioni
La grande famiglia degli sport invernali del Trentino dà l’addio allo storico tecnivo Marco Baldo, scomparso a 65
Sci di fondo – Boom di sprint in Coppa del Mondo: le norvegesi rispondono alle critiche di Ebba Andersson
Nella prossima Coppa del Mondo di sci di fondo, 13 delle 29 gare in calendario saranno sprint, comprese due team