La staffetta maschile dei Campionati Mondiali Juniores di Lenzerheide ha premiato la Russia di Kirll Bazhin, Danil Serokhvostov, Vadim Istamgoluv e Said Khalili, pronti ad avere la meglio di venti secondi esatti nei confronti della precisissima Germania, con la Francia a completare il podio a 24"9.
Una Russia che ha preso in mano le redini delle operazioni in chiusura di terza frazione, quando Istamgoluv ha lanciato Khalili in prima posizione, abile quindi a gestire prima il francese Mahon e quindi il ritorno del tedesco Riehtmuller che nel poligono finale ha confezionato il sorpasso d’argento, sorretto da quella precisione che si è rivelata chiave di volta della seconda posizione teutonica: solo 3 ricariche utilizzate nel complesso dai giovani tedeschi.
Molto meno precisi tanto i russi (un giro di penalità e 14 ricariche) quanto i francesi (10 ricariche), così come la Norvegia che ai piedi del podio ha lamentato ben due giri di penalità, fondamentali nel mancato appuntamento con le medaglie; quinto e sesto posto quindi per Svizzera e Repubblica Ceca, appena sopra il minuto di distacco
Giornata difficile in chiave azzurra, conclusa con la squalifica del quartetto formato da Patrick Braunhofer, Daniele Fauner, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz: ad un inizio difficile, con giro di penalità incluso, è succeduta una seconda parte di gara in rimonta, sulla spinta del trentino e del valdostano che si sono riportati sotto le principali protagoniste di giornata per chiudere a poco più di un minuto di margine dai russi.
La decisione della giuria è maturata in seguito all’inconveniente occorso a Giacomel nel poligono a terra: il caricatore del finanziere trentino si è inceppato sul terzo colpo ed a quel punto – complice l’adrenalina e la tensione – l’azzurro non ha provveduto a ricaricare manualmente ogni singolo colpo ma ha sostituito il caricatore (per poi scaricare i colpi rimanenti prima di partire), incorrendo così nella squalifica. Inesperienza, può succedere. Quello che resta è l’ottima dimostrazione di efficienza data soprattuto da Giacomel e Bionaz che lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti della rassegna iridata.
Biathlon – Vittoria russa nella staffetta iridata Juniores, Italia squalificata
Ti potrebbe interessare
Lo sapevi che … Sturla Holm Lægreid è nipote di un ex calciatore del Liverpool?
A meno di un mese dal via della stagione invernale, torniamo con la nostra rubrica “Lo sapevi che …?”, che tanto
Biathlon – Ole Einar Bjoerndalen: “Penso che Simon parteciperà ai Giochi Olimpici. Se hai scontato la pena devi poter ricominciare da capo”
La leggenda norvegese del biathlon Ole Einar Bjoerndalen, intervenuto ai microfoni di TV 2, ha parlato del caso
Sci nordico e biathlon – La Norvegia svela i look per le Olimpiadi 2026
Nella serata di ieri, giovedì 30 ottobre, la Norvegia ha svelato la collezione completa delle divise ufficiali che

