Lukas Hofer sarà il primo a partire domani nella sprint iridata maschile che scatterà alla Südtirol Arena di Anterselva alle 14:45.
Sapremo così subito se il carabiniere di San Lorenzo di Sebato potrà ripetere la sontuosa gara di giovedì, autentico trampolino verso l’argento della staffetta mista azzurra. Perchè se Hofer dovesse confermarsi su quegli standard, nessun traguardo gli sarebbe precluso, neanche quello di impensierire il grande favorito per il titolo iridato, il norvegese Johannes Bø che lo seguirà di un minuto (pettorale 3).
Detentore della Coppa del Mondo, campione iridato uscente (ed in precedenza oro anche nel 2015 a Kontiolahti), il minore dei fratelli Bø sarà inevitabilmente l’uomo da battere, anche in forza dei 21 successi raccolti nella specialità in carriera: spetterà soprattutto a lui provare a mantenere la Norvegia sul gradino più alto del podio di Antholz 2020 ed imitare la compagna di trionfi Marte Røiseland, capace sin qui di collezionare due ori in altrettante uscite.
Detto di Hofer che proprio in una sprint disputata sulle nevi di casa ha centrato l’unico successo della carriera, gli altri possibili pretendenti per un posto sotto i riflettori potrebbero essere il francese Quentin Fillon Maillet, ottimo giovedì nella mista, che partirà con il pettorale numero 8, il connazionale e leader della generale Martin Fourcade (18),lo specialista tedesco Benedikt Doll (20) ed il fratello maggiore Tarjei Bø (23), già due volte bronzo iridato nella specialità, nel 2011 prima e nel 2015 poi, quando condivise il podio proprio con Johannes.
Lo sviluppo stagionale racconta di un Johannes Bø vincente nelle prime due gare dell’inverno (Östersund ed Hochfilzen), con Doll capace di imporsi ad Annecy mentre il nuovo anno – in contumacia del norvegese – ha parlato in favore di Fourcade, vincitore in entrambe le tappe tedesche di Oberhof e Ruhpolding.
In casa Italia, occhi puntati anche su Dominik Windisch (45) che giovedì ha rubato a propria volta l’occhio, mentre Thomas Bormolini scatterà con il pettorale numero 68 precedendo Daniele Cappellari (90).
Previsioni alla mano, la giornata di domani dovrebbe essere meno dinamica dal punto di vista meteo e del vento, in ogni caso sarà da seguire fino alla fine perchè alcuni potenziali protagonisti scatteranno con numeri alti, come nel caso dello sloveno Jakov Fak (100).
Biathlon – Lukas Hofer il primo a partire nella sprint; Johannes Bø con il 3, Windisch 45
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Riviviamo le emozioni della sprint femminile di Le Grand Bornand e di una fantastica Wierer ancora sul podio!
L’Italia del biathlon continua a togliersi grandi soddisfazione. Per la terza tappa consecutiva la squadra
Biathlon – Wierer stupisce anche Zattoni: “Vederla lì davanti nonostante i problemi alla schiena mi dà ancora più soddisfazione”
È orgoglioso Andrea Zattoni dopo il secondo podio stagionale di Dorothea Wierer. L’allenatore trentino segue
Biathlon – Hanna Oeberg dopo la vittoria nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Quest’anno mi sento una biathleta migliore. Sono contenta di aver messo insieme tutti i pezzi”
Hanna Oeberg, a quasi tre anni di distanza dall’ultima affermazione in Coppa del Mondo, torna sul gradino più

