Terzo giorno di Mondiali ad Anterselva con la sprint maschile ad infiammare la Südtirol Arena.
Ventunesimo posto per Lukas Hofer, migliore degli azzurri in gara: due errori al poligono ed un pizzico di tensione ne hanno condizionato la prestazione.
Lukas Hofer in mixed zone: "A differenza della staffetta oggi ho sentito la tensione del primo Mondiale in casa. Il primo colpo, infatti, è andato fuori. Poi ho cercato di riprendermi, l’ultimo colpo è stato un errore stupido, da principiante, al punto da farmi imprecare. Inseguimento? C’è tanto margine, domani si parte tutti insieme. All’inizio la pista era fresca, non schiacciata, più lenta. Poi è diventata più veloce, si è ghiacciata ed è diventato difficile sciare sopra, soprattutto per il tiro in piedi. Ma domani saremo tutti insieme e sarà una bella lotta. Vittoria di Loginov? Non mi sorprende. Sapevo che lui si trova molto bene qui in altitudine, lo ha fatto vedere negli anni scorsi. Quest’anno tutti hanno avuto più tempo per prepararsi ed il risultato, in generale, si vede. Il livello è altissimo, anche con un doppio zero c’era da lottare al massimo per essere tra i primi. Dal punto di vista fisico all’inizio ho fatto un po’ di fatica, poi nell’ultimo giro mi sono ripreso bene. Ho anche visto che riuscivo a sfidare Johannes Bø, lui ha fatto un’accelerazione, poi l’ho fatta anch’io. La forma c’è, nelle gare uomo contro uomo ci sarà da divertirsi. Sono contento del materiale, abbiamo trovato una struttura che mi andava bene in tutto il giro anche se nel bosco, come detto, era un po’ più difficile per via delle condizioni della neve che non era ancora schiacciata. Squalifica Ustyugov? Innanzitutto sono contento perchè vince la giustizia, questa è la cosa più importante. Ricevere una medaglia a distanza di tempo per la squalifica di un altro è solo una piccola soddisfazione, ma ciò che conta è la giustizia. Ci sono delle gare in cui lui è arrivato sul podio ed io quarto, vedremo cosa verrà fuori."
Anterselva 2020, Lukas Hofer 21° nella sprint maschile: “Oggi ho sentito la tensione, secondo errore da principiante”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Dorothea Wierer saluta l’attività agonistica con una mass start da protagonista: “La cosa più bella che ho raccolto in questi anni è l’affetto dei tifosi e degli amici che ho conosciuto in questo sport”
Dorothea Wierer l’aveva detto: non avrebbe lasciato il biathlon senza provarci. La fuoriclasse altoatesina ha
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Lisa Vittozzi saluta Dorothea Wierer al termine della mass start: “Quello che ha fatto Doro è stato d’ispirazione per tutti”
Lisa Vittozzi conclude le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 senza particolari acuti, ma la 31enne di
Biathlon e sci di fondo – Il presidente della FISI Roda saluta Wierer e Pellegrino: “Dispiace per il mancato podio di Dorothea nella mass start, Federico ha evitato che il nostro movimento sprofondasse”
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 vanno verso la chiusura ed è arrivato il momento di fare il bilancio

