Ha sofferto fin qui, dopo alcune stagioni molto positive e una top ten in Coppa del Mondo ottenuta lo scorso anno, Elisa Brocard ha fatto molta fatica in questi primi mesi, non riuscendo ad ottenere i risultati che avrebbe voluto. In OPA Cup aveva già lanciato qualche segnale positivo nella tappa disputatasi a Tarvisio lo scorso weekend, ma a Östersund è arrivato finalmente il risultato che la valdostana sperava, un ventisimo posto nella 10km in skating a 1’50” dalla vincitrice Johaug, ma anche ad appena 22” dalla decima piazza di Nepryaeva.
Contattata da Fondo Italia, quindi, Elisa Brocard è giustamente felice per il risultato odierno: «Oggi finalmente sono soddisfatta – ha affermato l’azzurra – peccato solo aver perso nel finale come mi è capitato spesso in questa stagione, dove faccio sempre fatica negli ultimi chilometri. In più al transito ho trovato Stadlober, che ho cercato di tenere un chilometro e mezzo o due. Questo probabilmente mi ha fatto andare un po’ fuori giri e l’ho pagato nel finale. Sono però contentissima di questi primi punti distance della stagione e in particolare del ventesimo posto, perché siamo tutte lì a pochi secondi e fa benissimo al morale. Ci voleva proprio. La prova di oggi mi dà sicuramente fiducia per il resto dello Ski Tour. Ci tenevo a questa gara, perché si trattava di una 10km in skating che mi si addiceva su una pista che mi piace molto. Adesso pensiamo a domani, perché in classico sarà un po’ più dura e le previsioni meteo non sono delle migliori, dando pioggia. Sarà comunque bello essere lì nel gruppo e lottare».
Fondo – Elisa Brocard ritrova la top venti: “Un risultato che fa benissimo al morale”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Abruzzo, a Castel di Sangro la Gimcana della Nazionale Juniores: il binomio Angelo Caruso e Arturo Como continua a fare risultato
Da domenica scorsa a Castel di Sangro (AQ) e dintorni si respira aria di Nazionale. Ben undici le divise a logo
Salto con gli sci – Sandro Pertile spiega le novità di regolamento: cartellini, squalifiche e gestione delle tute
Il salto con gli sci, dopo il terremoto catenatosi in seguito ai Mondiali di Trondheim a causa dello scandalo tute
Sci di fondo – Välbe lancia l’allarme: “Bolshunov ha seri problemi alla schiena”
La nazionale russa di sci di fondo prosegue la sua preparazione, che ha visto un nutrito gruppo di atleti approdare