Torna a casa anche Federico Pellegrino. La FISI ha deciso di richiamare il proprio atleta considerato l’aggravarsi della situazione e la velocità con cui si sta diffondendo il COVID-19. Un esempio da dare anche per fare capire che bisogna fermarsi, come in fin dei conti l’Italia aveva già fatto per la tappa di Canmore dove è stata la prima nazione a non mandare atleti. Inutile però, visto l’aggravarsi globale della situazione, andare a gareggiare.
La FISI e Pellegrino, che rinuncia alla possibilità di entrare nella storia salendo per la sesta volta sul podio della classifica di Coppa del Mondo sprint, hanno voluto anche lanciare un messaggio a coloro che in questi giorni sono a casa per evitare il diffondersi della malattia e coloro che stanno soffrendo. Con quale spirito gareggiare visto l’aggravarsi della situazione?
A questo punto, considerato che anche gli atleti canadesi hanno rinunciato all’evento, chiediamo agli organizzatori di Quebec City e alla FIS: che senso ha continuare? Lo diciamo da giorni, ma ora ci sembra proprio tutto abbastanza fuori di senso.
Il comunicato della FISI
"Non ci sarà nemmeno Federico Pellegrino a disputare le due gare sprint (una in tecnica classica, una in tecnica libera) di Coppa del mondo in programma sabato 14 e domenica 15 marzo a Quebec City, in Canada che al momento sono ancora confermate. Il valdostano rientrerà nelle prossime ore in Italia e si aggiunge alle rinunce già comunicate di Norvegia, Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna e Germania, mentre Francia, Stati Uniti e Canada stanno decidendo in queste ore se prendere parte alle competizioni. Ricordiamo che nei giorni scorsi sono state cancellate la sprint in Minneapolis in programma martedì 17 marzo e le finali di Canmore dal 20 al 22 marzo".
Fondo – Torna a casa anche Federico Pellegrino: l’azzurro non sarà al via delle sprint in Quebec

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Zahkna eroe di casa a Otepää: è sua la Mass Start Gala dei Mondiali Estivi! La butta via Emilien Claude
Epilogo da favola quello che si consuma nell’ultima giornata dei Mondiali Estivi, in scena presso il Tehvandi
COMBINATA NORDICA – Coppa del Mondo: nella “sua” Norvegia, Riiber vince l’ultimo segmento di salto della stagione
Il leader del circuito ha sbaragliato la concorrenza candidandosi a centrare il 16° podio su 17 gare stagionali.
Video, Biathlon – Irene Lardschneider: “Per fare il salto di qualità dovrò essere più costante al tiro”
La gardenese delle Fiamme Gialle a Fondoitalia: "In occasione dell'esordio in Coppa del Mondo ho capito che la