Nonostante le cancellazioni a raffica dei vari sport per l’emergenza Covid-19, la Coppa del Mondo di biathlon prosegue imperterrita anche se a porte chiuse. Una scelta sicuramente discutibile, ma questo è lo stato delle cose e se n’è parlato abbondantemente altrove.
Intanto, Denise Herrmann conferma di essere la migliore nelle gare su due poligoni in stagione e raddoppia dopo il successo della settimana scorsa a Nove Mesto.
La tedesca, pur mancando un bersaglio in piedi, ha vinto con margine la sprint di Kontiolahti in Finlandia, ottenendo il sesto successo in carriera. La prestazione le è valsa anche la conquista della coppetta di specialità ai danni di Dorothea Wierer.
La doppietta tedesca è stata servita grazie all’eccellente prestazione di Franziska Preuss che è rientrata in corsa con un poligono perfetto dopo l’errore a terra. Domani partirà a 20" dalla compagna di squadra.
Nonostante due errori distribuiti per serie, una Tiril Eckhoff formidabile sugli sci (3° tempo) ha colto il terzo gradino del podio riaprendo la contesa per la Coppa del Mondo generale. Domani avrà 32" di ritardo.
Purtroppo, Wierer come già detto ha perso la coppa di specialità, ma ora si trova sfavorita anche nella corsa alla coppa generale, visto che è incorsa in tre pesantissimi errori al poligono, uno a terra e due in piedi, che la faranno partire dal diciannovesimo posto domani a 1’19 di distanza. Ora fra le due c’è una differenza di otto punti, ma quella reale è di sette perché in caso di ex aequo il trofeo andrebbe alla norvegese per maggior numero di vittorie ottenuto nel corso della stagione. Ora però la pressione è tutta sulla norvegese che sarà chiamata a un difficilissimo esame di maturità domani dopo aver bucato il Mondiale di Anterselva dove si presentava da grande favorita.
Questa volta il sorriso per l’Italia lo ha portato Lisa Vittozzi che ha sfiorato il podio con un errore in piedi. La sappadina ha mancato il podio di una manciata di secondi, terminando a 37"1.
Quinta Marketa Davidova con un errore, sesta Monika Hojnisz-Starega con zero, settima Larissa Kuklina con zero, ottava Cloe Chevalier con uno, nona Ingrid Landmark Tandrevold con uno e decima Selina Gasparin con due.
Tagliata ormai fuori dalla contesa la numero tre del circuito Hanna Öberg, che con quattro errori è finita ventottesima.
In gara altre due azzurre. Federica Sanfilippo è trentanovesima con due errori, mentre Michela Carrara ottantanovesima con cinque.
Salvo cambiamenti imposti dalle autorità, le gare pursuit di domani si dovrebbero disputare. 19 punti a favore di Johannes Thingnes Bø su Martin Fourcade, 7 di Wierer su Eckhoff, ma i favori del pronostico fra leader e inseguitore sono invertiti fra uomini e donne.
Clicca qui per la classifica completa
BIATHLON – Denise Herrmann vittoria e coppetta sprint a Kontiolahti. 4^ Vittozzi, Eckhoff ora bracca Wierer
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Riviviamo le emozioni della sprint femminile di Le Grand Bornand e di una fantastica Wierer ancora sul podio!
L’Italia del biathlon continua a togliersi grandi soddisfazione. Per la terza tappa consecutiva la squadra
Biathlon – Wierer stupisce anche Zattoni: “Vederla lì davanti nonostante i problemi alla schiena mi dà ancora più soddisfazione”
È orgoglioso Andrea Zattoni dopo il secondo podio stagionale di Dorothea Wierer. L’allenatore trentino segue
Biathlon – Hanna Oeberg dopo la vittoria nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Quest’anno mi sento una biathleta migliore. Sono contenta di aver messo insieme tutti i pezzi”
Hanna Oeberg, a quasi tre anni di distanza dall’ultima affermazione in Coppa del Mondo, torna sul gradino più

