Il popolare giornalista russo Dmitry Guberniev, voce del biathlon in Russia, ha reso omaggio a Martin Fourcade e a quanto ha fatto nel biathlon, affermando anche quanto il campione francese e Dorothea Wierer stiano contribuendo a rendere più popolare questo sport anche in paesi come Francia e Italia, dove fino a poco fa era quasi sconosciuto.
«Il momento dell’addio di Fourcade è stato bellissimo – ha affermato Guberniev – c’erano tanti abbracci e champagne. Non ho dubbi che in pochi anni Martin possa diventare un eccellente dirigente sportivo. Di recente ho appreso che Fourcade non è mai stato riconosciuto come il miglior atleta in Francia. Allo stesso tempo ricordo come quattro anni fa abbiamo mostrato le sue fotografie a persone in Francia che dicevano di non conoscere un simile atleta. Un anno e mezzo fa, ho mostrato una fotografia di Dorothea Wierer a Francesco Totti. Francesco disse che era una bella ragazza, ma non sapeva fosse un’atleta. Gli risposi che era una campionessa del mondo e medaglia olimpica di biathlon. A quel punto Totti mi chiese che cos’è il biathlon. Nonostante ciò, i titoli di Fourcade e Wierer hanno fatto aumentare molto seriamente la popolarità del biathlon anche in questi paesi dove non è tradizionale. La Francia sta cambiando molto in questo senso. Grazie a Fourcade ad Annecy abbiamo avuto un evento incredibilmente emozionante, con tantissimi stand. Martin è divenuto quella stella in grado di guidare un movimento, che Poiret non poteva essere. Dietro Fourcade è cresciuta una magnifica galassia di biatleti francesi. Credo che Quentin Fillon Maillet lottera con Johannes Bo per la Coppa del Mondo nella prossima stagione».
Biathlon – Guberniev: “Le vittorie di Fourcade e Wierer hanno reso il biathlon più popolare”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano-Cortina 2026: il TAS non ha giurisdizione per il ricorso di Rebecca Passler. La palla passa, adesso, a NADO Italia
Milano, 11 febbraio 2026 – La Divisione Ad hoc del TAS ha stabilito di non avere giurisdizione per esaminare un
Biathlon – Milano-Cortina 2026: l’aneddoto di Dale su Botn: “A Lavazè una sera Johan-Olav non faceva altro che vomitare”
Johan-Olav Botn, nella giornata di ieri, martedì 10 febbraio, è riuscito a vincere la medaglia d’oro nella 20
Biathlon – Milano-Cortina 2026: la Norvegia presenta il quartetto per la sprint maschile
Prosegue, senza soluzione di continuità, il programma olimpico del biathlon maschile ai Giochi invernali di

