Domani mattina, con la qualificazione alla sprint, partirà la Coppa del Mondo di sci di fondo. Ovviamente in Italia occhi puntati soprattutto su Federico Pellegrino, che scalpita in vista della nuova stagione.
L’azzurro delle Fiamme Oro vi arriva reduce da una preparazione non prima di intoppi, come l’infortunio muscolare accusato in Germania nel mese di agosto, che l’ha frenato per diverse settimane. «Sarà la mia ennesima Ruka di inizio stagione – ha affermato il valdostano all’ufficio stampa della FISI – rispetto al passato, questo è forse l’anno nel quale arrivo con i maggiori punti interrogativi, che spero di sostituire con punti esclamativi. Le sensazioni sono buone, ma finchè non vedo la classifica non so dire francamente cosa aspettarmi. E’ stata una preparazione particolare, cominciata prima perchè la scorsa stagione è finita come sappiamo, a cui è seguito uno stop di mezza estate per un problema fisico risolto e un autunno un po’ diverso rispetto al solito».
L’azzurro ha ben chiari i suoi obiettivi: «La pista è la stessa di sempre e la conosco bene. Sicuramente gareggerò sabato nella 15 km in tecnica classica e probabilmente domenica nla 15 km in tecnica libera, ma la mia concentrazione soprattutto è sulla sprint di venerdì. Dopo cinque anni consecutivi in cui sono finito sul podio finale, l’anno scorso sono arrivato quarto e un po’ mi brucia ancora, quest’anno farò ancora maggiore attenzione nella mia specialità per tornare molto in alto».
Fondo – Pellegrino è pronto: “Spero di trasformare i punti interrogativi in esclamativi”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Sulle orme dei Chappaz: i fratelli minori di Jules e “l’avventura” che li porterà negli Stati Uniti
In casa Chappaz ci si gode il periodo che separa la stagione 2024/25 da quella delle Olimpiadi, con la
Skiroll – Ghiddi all’alba della prima stagione da senior: “Sto meglio dell’anno scorso. Obiettivo fare esperienza”
La consapevolezza frutto dei recenti successi, ma anche la giusta prudenza di chi si affaccia a una sfida inedita.
Sci di fondo – Finlandia, Vuorinen & co. al Giro d’Italia: 1300 km in bici attraverso l’Europa per i finlandesi
I finlandesi scelgono l’Italia. Prosegue la preparazione estiva e molte squadre del panorama internazionale