Pål Golberg non era andato benissimo nel recente Ruka Triple, competizione che aveva rilanciato la sua carriera a fine 2019, per poi consacrarsi con la vittoria nello Ski Tour fra Svezia e Norvegia lo scorso inverno. In virtù della prestazione odierna, la condizione sembra però essere in crescita.
In assenza di Johannes Høsflot Klæbo, il 30enne di Gol ha vinto la 15km classica di Coppa di Norvegia dopo un grande duello con Sjur Røthe e Martin Løwstrøm Nyenget.
Golberg ha preso la testa della gara poco prima del decimo chilometro per non mollarla più. Tuttavia il fiato sul collo, prima di Nyenget poi di Røthe, si è fatto sentire: il primo alla fine ha concesso qualcosa nell’ultimo tratto concludendo 3° a 6"8, il secondo si è inserito fra i due fermando il cronometro a 4"1.
Molto combattuta anche la disputa per le posizione poco fuori dal podio con una truppa di atleti a duellare fra i 20-30" di distacco: Vebjørn Turtveit è giunto 4°, Daniel Stock 5°, Simen Hegstad Krüger (fuori dai 30 ieri nella sua gara, la 15 skating) 6°, Sindre Bjørnstad Skar 7°.
Ha lanciato invece segnali positivi Martin Johnsrud Sundby dopo il ritiro di Beitostølen e l’assenza di Ruka. Il veterano della squadra norvegese ha chiuso 11° a 34"8 dalla testa.
La classifica completa
Fondo – In absentia Klæbo, Pål Golberg vince la 15 classica a Lillehammer
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I convocati al Tour de Ski della Svezia: c’è Myhlback, manca Sundling
Dopo tre entusiasmanti weekend di Coppa del Mondo alle spalle, soprattutto per il settore femminile, la Svezia si
Sci di fondo e biathlon – Einar Hedegart propone a Ponsiluoma un cambio di disciplina: “Magari la Svezia sarà a meno di un minuto dai norvegesi”
Einar Hedegart è il biatleta che ha conquistato il mondo dello sci di fondo a suon di risultati strabilianti, con
Sci di fondo – La MarciaGranParadiso 2026 si accende già a Natale!
La Marcia diventa la seconda tappa del NordicTorVDA, ritrova la tradizione del tracciato con l’alta

