La decisione della Federazione norvegese di sci di non partecipare alle gare di Coppa del Mondo prima di Natale ha colpito duramente Sindre Bjørnestad Skar e Håvard Solås Taugbøl.
I due sprinter norvegesi, rispettivamente secondo e primo classificato venerdì scorso nella gara veloce di Coppa di Norvegia a Sjusjøen (Lillehammer), perderebbero metà dello stipendio annuo, forse anche di più se la situazione dovesse continuare.
Skar ha parlato con l’emittente nazionale NRK, spiegando in cosa consistono le sue entrate: il guadagno fisso è di circa 200.000 corone norvegese (poco meno di 19.000 euro) che riceve dalla Federazione, mentre il resto è variabile e consiste in premi in denaro e accordi bonus basati sulle prestazioni in gara. Ecco le sue preoccupazioni:
"Siamo in un certo senso stati parzialmente licenziati. È inverno e sono le gare in cui guadagniamo, è il nostro lavoro e almeno la metà del mio stipendio è un premio in denaro. Se non gareggiamo nelle prossime gare di Coppa del Mondo, io finirò al di sotto della soglia di povertà in termini di stipendio. È fastidioso, ma è così che va quest’anno, e ci sono tantissime persone in Norvegia che si trovano nella situazione in una situazione difficile, sia mentalmente che finanziariamente."
Taugbøl, oltre ai premi in denaro, riceve anche una sorta di stipendio base dal suo fornitore di sci che si basa sui risultati ottenuti in Coppa del Mondo prima di Natale.
"Probabilmente non lo riceverò, e la mia situazione ne risentirà, ma devo pensare che ho una compagna che guadagna bene, quindi devo appoggiarmi a lei e sperare che tutto vada bene."
Fonte: NRK
Fondo – Skar e Taugbøl preoccupati per l’eventuale forfait norvegese: situazione economica difficile

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tiril Udnes Weng vuole tornare ad alto livello: “Un’altra stagione negativa non è un’opzione”
La Coppa del Mondo vinta a sorpresa nella stagione 2022/23, complici anche le scelte di tante atlete che avevano
Sci di fondo – L’allenatore russo Sorin dopo la decisione della FIS: “Non arrendiamoci e andiamo avanti a testa alta”
Martedì sera è arrivata l’ufficialità che la FIS non ammetterà gli atleti russi e bielorussi anche nella
Sci di fondo – Therese Johaug nel suo podcast: “Non credo che riuscirò mai più ad avvicinarmi ai miei migliori valori”
Therese Johaug ha sfiorato i suoi vecchi numeri da urlo prima dei Campionati mondiali di sci nordico di Trondheim,