Repeat di Filip Andersen. Il 21enne norvegese si è preso nuovamente la scena nella 10km sprint di Arber, dopo aver vinto una delle omologhe prove sulle nevi tedesche la settimana scorsa. Nella prima fu 2° dietro al fratello maggiore Aleksander Fjeld.
L’impatto che il classe ’99 di Oslo sta avendo con l’IBU Cup è semplicemente straordinario, tanto che potrebbe trovare spazio in Coppa del Mondo nel finale di stagione attraverso il pettorale nominale legato al primato in classifica della "serie B" del biathlon. Il fratello maggiore fece benissimo a dicembre a Hochfilzen ma Filip pare avere ancora più potenziale.
Oggi per gli avversari non c’è stata alcuna chance di impensierirlo. Andersen ha colpito tutti i dieci bersagli, marcando il miglior tempo sugli sci. La Norvegia ha realizzato la doppietta con Sivert Guttorm Bakken, altrettanto perfetto in piazzola ma 2° alla distanza siderale di 53"1. L’unico capace di tenere il passo sugli sci del vincitore è stato il tedesco Philipp Nawrath (1+1), 3° a 56"3.
Dietro all’ottimo moldavo Mikhail Usov (0+0) 4°, al canadese Jules Burnotte (1+0) 5° e al russo Daniil Serokhvostov (0+1) 6°, la superiorità dei norvegesi si è rivelata con un’abbondante presenza vichinga nelle prime posizioni: 7° Vebjørn Sørum (1+0), 8° Endre Strømsheim (2+1), 9° Aleksander Fjeld Andersen (0+2).
Incredibile risultato della Moldavia che classifica in chiusura di top ten l’ex russo redivivo Pavel Magazeev (2+1).
Sono arrivati gli ennesimi buoni riscontri da parte dei ragazzi azzurri di IBU Cup. Ciò che piace quest’anno è la grande costanza al poligono che sono riusciti finora a tenere in queste due settimane.
Il migliore è stato il friulano Daniele Cappellari (1+0) 12°, ma hanno concluso a ridosso anche l’altoatesino Patrick Braunhofer (0+0) 14° e il livignasco Saverio Zini (0+0) 15°. Meno brillante sugli sci rispetto all’individuale di mercoledì Giuseppe Montello (1+2) che ha concluso 25°.
Nel primo pomeriggio saranno impegnate le donne, mentre domani si terranno la staffetta mista e la single mixed a coppie.
La classifica completa della sprint
Biathlon – Filip Andersen vince ancora ad Arber nella sprint. 12° Cappellari
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Normalità e calma: anche gli allenatori vivono l’attesa dei Giochi Olimpici
Sono giorni di grande fermento questi per l’élite degli sport invernali che stanno portando a termine i
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (2-8 febbraio)
Dopo una lunghissima attesa, finalmente i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 sono arrivati. Questa settimana,
Biathlon – Europei deludenti per la Norvegia al femminile, Eckhoff contro la Nazionale: “Si rovinano talenti”
Al femminile, i Campionati Europei di biathlon di Sjusjoen sono stati delundenti per le padrone di casa, e il terzo

