Akito Watabe ha vinto la 10km gundersen di Lahti, ottenendo il 19° successo in carriera. Il vincitore della Coppa del Mondo 2018 aveva vinto l’ultima volta propria a Lahti nel marzo 2020.
Partito per 2°, ma attaccato al più giovane compagno di squadra Ryota Yamamoto, il 32enne di Hakuba è stato raggiunto in vetta nella prima parte di gara dal leader di Coppa del Mondo Jarl Magnus Riiber, partito 3° a 28".
Watabe fra il quinto e il sesto chilometro è andato all’attacco staccando Riiber e Yamamoto, che hanno proseguito assieme la gara. La tattica è stata premiante con il due volte argento olimpico che ha lasciato il norvegese a 10"8 al traguardo.
Yamamoto, gioioso per il primo podio individuale in carriera e già 3° nella team sprint di ieri con Watabe, ha sofferto molto nel finale, ma è riuscito a mettere in sicurezza la 3^ posizione a 25"1 dall’attacco del tedesco Johannes Rydzek, 4° a 28"9, il quale aveva lasciato sul posto il compagno di squadra Fabian Riessle, 5° a 44"4.
La volata dei fondisti che partivano più distanti è stata vinta da Vinzenz Geiger, 6° a 55"6, davanti a Jørgen Graabak 7°, Jens Lurås Oftebro 8°, Ilkka Herola 9° e Terence Weber 10°.
Tre italiani sono riusciti a concludere la gara fra i primi 30. Samuel Costa è stato protagonista di una buona rimonta, vincendo la volata del suo gruppo che gli è valsa il 19°. Nello stesso gruppo era presente Raffaele Buzzi che ha perso contatto nel finale, terminando 26°. Alessandro Pittin ha colto in extremis i punti agguantando la 29^ posizione. Gara difficile per Aaron Kostner che ha perso posizioni, finendo 37°.
In classifica generale guida Riiber (640) davanti a Geiger (411) e Riessle (363). Il migliore degli azzurri è Pittin 22° con 69 punti.
Il prossimo weekend la combinata nordica si sposterà a Seefeld in Austria per l’ormai classica prova a tappe su 3 gare, il Triple.
La classifica completa della gundersen
La classifica di Coppa del Mondo
Combinata Nordica – Straordinario Akito Watabe, 19^ vittoria in carriera a Lahti. 19° Samuel Costa
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Otto italiani convocati a Trondheim: debutta la stagione femminile, tra gli uomini torna Pittin
Archiviato il primo weekend della stagione a Ruka, con importanti alcuni importanti piazzamenti ma anche la
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (2 – 7 dicembre)
Dopo le emozioni dal weekend che ha aperto la stagione di Coppa del Mondo sia nello sci di fondo che nel biathlon,
Biathlon – Fantastica Italia, è ancora podio nella mixed relay di Oestersund! Altro secondo posto, vittoria alla Francia
E’ ancora grande Italia nella coppa del mondo di Biathlon! La staffetta mista chiude al secondo posto una

