Sembrava poco più di una formalità. Perché 10 punti di vantaggio al termine della prima serie parevano essere una garanzia. E, invece, nel salto con gli sci, a volte, non bastano. Halvor Egner Granerud lo sa bene e dopo aver chiuso il primo round dell’HS 130 di Lahti davanti a tutti con 10.2 di vantaggio su Karl Geiger, è finito giù dal podio dopo la seconda serie, nella gara vinta dal compagno di nazionale Robert Johansson che ha primeggiato con 1.7 punti di vantaggio su Markus Eisenbichler, 1.9 su Karl Geiger e 2.4 su Granerud. Johansson ha vinto la 13a gara in carriera: non saliva sul gradino più altro del podio di una gara individuale dal 10 marzo 2019, quando vinse dall’Hs 134 di Oslo Holmenkollen.
A Lahti Granerud avrebbe potuto prendere il largo in classifica generale. E, invece, mantiene si la testa della generale ma il salto no della seconda serie diventa una botta soprattutto per il morale. Meglio di lui, in chiave classifica, ha fatto solo Geiger con Kamol Stoch solo 16°. E così Granerud guida con 1006 punti e 210 di vantaggio su Eisenbichler e 345 su Stoch.
Quella di Lathi era la 15a della 28 gare del programma della Coppa del Mondo 2020-2021. La settimana prossima tutti a Willinger, in Germania, per due gare dal Large Hill sabato 30 e domenica 31 gennaio.
Classifica finale
Classifica generale di Coppa del Mondo
Robert Johansson torna alla vittoria
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Summer Grand Prix: Daniel Tschofenig vince la seconda Individual HS132 a Courchevel, primo punto stagionale per Francesco Cecon
Daniel Tschofenig si conferma l’uomo da battere a Courchevel (Francia) e lo fa conquistando anche la seconda
Salto con gli sci – Summer Grand Prix: Yuki Ito vince la seconda Individual HS132 di Courchevel, 24ª Martina Zanitzer
Yuki Ito si può prendere la rivincita nella seconda Individual HS132 di Courchevel, valida come tappa di Summer
Salto con gli sci – Summer Grand Prix: Daniel Tschofenig vince l’Individual Large Hill di Courchevel, Giovanni Bresadola e Francesco Cecon fuori nella prima manche
L’Austria domina l’Individual Large Hill di Courchevel, anche se con facce diverse. Se Maximilian
