L’intervista realizzata con il Johannes Thingnes Boe, leader della classifica generale in campo maschile, a seguito del weekend di Anterselva, chiuso con il suo successo nella mass start. Il due volte detentore della Coppa del Mondo è in fiducia e non vede l’ora di poter disputare i Mondiali di Pokljuka (Slovenia)
Ciao Johannes e complimenti, da leader della classifica generale deve essere stato importante il segnale che hai dato con la vittoria nella mass start di Anterselva, come lo fu lo scorso anno ai Mondiali:
“Importante perché mi ha tolto un po’ di pressione soprattutto per quanto riguarda la classifica generale: non basta indossare il pettorale e difenderlo, perché la partita è ancora aperta: devo immaginare che sia Martin Fourcade ad indossarlo e quindi ad attaccarlo, abbassare il livello della mia pressione e divertirmi un po’ di più”.
L’unico che forse può provare a lottare con te fino in fondo per la classifica generale è il tuo compagno Sturla Holm Laegreid, che si è dimostrato davvero solido e costante finora durante l’arco di tutta la stagione:
“Sicuramente è qualcosa che devo tenere assolutamente in considerazione: Sturla è un atleta molto valido, ma io devo pensare più a me stesso, perché non è un discorso sulla tattica, tutti e due vogliamo fare bene. Lui è in un’ ottima striscia positiva e in ottima forma: sarà importante per me capire se riuscirò a tenere il suo passo”.
Sempre in modo similare allo scorso anno, anche se allora fu l’inseguimento, nell’ultimo giro della staffetta maschile si è imposto in volata il francese Emilien Jacquelin. Sicuramente non sarai stato soddisfatto:
“La mia frazione è stata buona, sono abbastanza soddisfatto sia del tiro che del passo sugli sci: non è per niente facile battere Emilien Jacquelin nello sprint. Ho provato a distanziarlo nel corso dell’ultimo giro, ma non sono riuscito a creare un distacco sufficiente e nel finale non ho avuto chance”.
Ora un po’ di riposo e poi immagino che sarai motivato per preparare i Mondiali di Pokljuka:
“Puoi ben dirlo, non vedo l’ora di poter gareggiare a Pokljuka: la forma è buona, le percentuali al tiro stanno crescendo, per cui sono in fiducia”.
Biathlon – Johannes Boe: “Sono molto motivato, non vedo l’ora di gareggiare a Pokljuka”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’impresa di Klæbo ai Mondiali di Trondheim diventa un documentario! Lo dirige… suo fratello
Che la storia scritta da Johannes Høsflot Klæbo ai Mondiali di Trondheim 2025 fosse una sceneggiatura da oscar,
Sci di fondo – Da Città del Capo al Team Aker Dæhlie: Matt Smith, lo “Springbox” influencer che andrà alle Olimpiadi
Lo sci di fondo allarga i suoi orizzonti. Nelle scorse ore, è stata resa nota la notizia riguardante
Biathlon – Jeanmonnot come Vittozzi, a Ruhpolding per allenarsi con la rivale Preuss
Il loro era stato uno dei duelli più belli. Un testa a testa durato tutta la stagione e conclusosi con un epilogo